Meteo : temporali fra Calabria e Sicilia, clima piacevole su tutto il Sud

 

Meteo/ La goccia fresca che ha portato forti temporali nei giorni scorsi da nord a sud sta nettamente perdendo forza dato che si trova totalmente isolata sul meridione, circondata solo da zone di alta pressione e quindi senza nessun ” supporto” dei flussi atlantici.

Proprio per questo motivo che è tornato a splendere il Sole su gran parte del sud Italia ad eccezione di residui temporali pomeridiani sui rilievi calabresi e in Sicilia dove abbiamo maggiori contrasti termici. Al posto dei forti temporali che hanno attanagliato il Centro-Sud nelle scorse 48 ore, ora troviamo freschi venti di maestrale che rendono il clima particolarmente gradevole, in relazione ovviamente alle temperature diffusamente inferiori ai 30°C.
Solo sul Salento ionico e sul cosentino troviamo temperature comprese fra i 30 e i 32°C ma si tratta di situazioni isolate e molto differenti dal resto del Sud dove troviamo temperature comprese fra i 25 e i 28°C. È proprio in Sicilia che troviamo le temperature più basse grazie ai temporali che continuano ad interessare l’isola, specie nelle aree più interne.

I venti di maestrale continueranno a soffiare sul meridione sino a domani, specie su Puglia e Calabria, mentre i temporali tenderanno a dissolversi definitivamente grazie ad un momentaneo ritorno dell’alta pressione che porterà qualche giorno di bel tempo ( esclusivamente al Sud Italia).

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto Centro Italia: rapporto di aggiornamento dell’INGV
  • Emergenza Abruzzo: terremoto e neve, crollano due supermercati
  • Crisi sismica al centro Italia : oltre 140 scosse oggi, ben quattro oltre il quinto grado ( dati INGV)
  • ALLERTA protezione civile per GIOVEDI 19 GENNAIO
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti