Meteo Puglia : altra sfuriata temporalesca in arrivo, poi venti forti e fresco!

Meteo Puglia/ Qualche giorno di Sole e di nuovo maltempo… sembra essere questo il leitmotiv di questo mese d’Agosto sulle regioni meridionali che si sta mostrando decisamente dinamico e “pazzerello”.

Dopo i forti temporali che fra venerdi e sabato hanno provocato notevoli disagi su molte aree pugliesi è giunta una momentanea fase di bel tempo non molto calda che ha riportato quantomeno il Sole. Tuttavia meglio non illudersi troppo, perchè una nuova perturbazione nord atlantica, questa volta molto più fresca della precedente, è in procinto di invadere la Puglia.

Il peggioramento si concretizzerà nel corso del pomeriggio di giovedì, ma già dalla mattinata avremo i primi temporali sul foggiano mentre sulle restanti aree pugliesi ancora resisterà il Sole.
Nel pomeriggio assisteremo a forti temporali specie su barese, zone interne del tarantino e valle d’Itria. Localmente saranno possibili anche forti grandinate e nubifragi lampo. Acquazzoni sparsi anche su foggiano e Salento, sebbene questi risulteranno molto più disorganizzati e deboli. Locali fenomeni persisteranno anche in serata su sud-est barese e Salento, ma già da dalla tarda sera/ notte i cieli saranno totalmente sgombri dalle nubi grazie all’arrivo dei forti venti di maestrale.

Sarà proprio il vento di maestrale a provocare un vero e proprio tracollo delle temperature : venerdì sarà il giorno più freddo di questa prima parte di Agosto e difficilmente si andrà oltre i 23/24 °C di massima in tutte le località pugliesi. Il fresco si farà sentire soprattutto di notte grazie a temperature comprese fra i 15 e i 18°C che ci costringeranno a uscire le felpe dal guardaroba!
Qualche grado in più nella giornata di sabato quando i venti cominceranno ad allentare la presa, mentre da domenica e soprattutto per Ferragosto assisteremo all’arrivo dell’alta pressione e di aria più calda ma sopportabile.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo: forti sbalzi termici nei prossimi giorni! Dopo il freddo del week end arriva l’anticiclone delle Azzorre.

Scossa di terremoto in Slovenia, verso il confine col Friuli: trema la provincia di Udine

Vento forte in Umbria: vigili del fuoco in azione nella provincia di Perugia

MODELLO EUROPEO: vanno di moda le corse estreme?
Le meteo news di mezzogiorno: che novità ci sono?

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti