Giornata autunnale in Italia! Venti freddi di tramontana sferzano il centro-sud

Meteo Italia/ Una giornata che ha davvero poco a che fare con l’estate quella odierna, specie al centrosud, dove sembra essere piombati nel cuore dell’autunno!

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Tutto per effetto del transito di una saccatura colma di aria fresca nord atlantica che, nel suo movimento verso i Balcani, sta lambendo la nostra penisola apportando condizioni meteo tipicamente autunnale come venti forti di tramontana e maestrale, temperature basse e un po’ di nubi.

Minime di tutto rispetto stamattina al nord, ricordando che ci troviamo al 12 agosto : valori fra i 12 e i 14°C in pianura, punte di 8-9 °C sulle colline del Triveneto; qualche grado in più al sud ma sempre in un contesto fresco e soprattutto molto ventilato.
Situazione che non cambia anche adesso, nonostante i cieli sereni quasi ovunque, alle 11.30 : Torino, Milano e Venezia segnano appena 22 °C, Bolzano 16°C, Trento 18°C, Ancona 22°C, Genova 24°C, Firenze 25°C, Bologna 24°C, Pescara 23°C, Roma 25°C, Bari 24°C, Foggia 22°C, Napoli 23°C, Potenza 16°C, Cagliari, Messina e Palermo 26°C.
A queste temperature bisogna aggiungere il wind chill generato dai forti venti di maestrale e tramontana che stanno sferzando le regioni centro-meridionali, specie quelle del versante adriatico : la temperatura percepita qui è di diversi gradi in meno proprio a causa del forte vento!
Prestare particolare attenzione in mare, i quali si presentano molto mossi e a tratti agitati specie sul basso adriatico.

La situazione tenderà a tornare lentamente alla normalità a partire da domani grazie al ritorno di una debole cupola anticiclonica.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Puglia : alta pressione in fase calante ma occhio alle nebbie! Da domenica cambia tutto?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 20 Ottobre 2017

Previsioni meteo : oggi anticiclone sempre più “pesante”. Tante le nebbie e nubi basse, quando un cambiamento?

MODELLO EUROPEO: il super anticiclone nella terza decade, analisi dettagliata
PREVISIONI METEO: il nuovo anticiclone della prossima settimana, caratteristiche salienti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti