Giornata autunnale in Italia! Venti freddi di tramontana sferzano il centro-sud

Meteo Italia/ Una giornata che ha davvero poco a che fare con l’estate quella odierna, specie al centrosud, dove sembra essere piombati nel cuore dell’autunno!

Tutto per effetto del transito di una saccatura colma di aria fresca nord atlantica che, nel suo movimento verso i Balcani, sta lambendo la nostra penisola apportando condizioni meteo tipicamente autunnale come venti forti di tramontana e maestrale, temperature basse e un po’ di nubi.

Minime di tutto rispetto stamattina al nord, ricordando che ci troviamo al 12 agosto : valori fra i 12 e i 14°C in pianura, punte di 8-9 °C sulle colline del Triveneto; qualche grado in più al sud ma sempre in un contesto fresco e soprattutto molto ventilato.
Situazione che non cambia anche adesso, nonostante i cieli sereni quasi ovunque, alle 11.30 : Torino, Milano e Venezia segnano appena 22 °C, Bolzano 16°C, Trento 18°C, Ancona 22°C, Genova 24°C, Firenze 25°C, Bologna 24°C, Pescara 23°C, Roma 25°C, Bari 24°C, Foggia 22°C, Napoli 23°C, Potenza 16°C, Cagliari, Messina e Palermo 26°C.
A queste temperature bisogna aggiungere il wind chill generato dai forti venti di maestrale e tramontana che stanno sferzando le regioni centro-meridionali, specie quelle del versante adriatico : la temperatura percepita qui è di diversi gradi in meno proprio a causa del forte vento!
Prestare particolare attenzione in mare, i quali si presentano molto mossi e a tratti agitati specie sul basso adriatico.

La situazione tenderà a tornare lentamente alla normalità a partire da domani grazie al ritorno di una debole cupola anticiclonica.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Abruzzo: peggiora in nottata, domani fino a 10 grani in meno

Previsioni meteo domani: residua instabilità al Sud, stabile al Nord

Tendenza meteo Aprile 2017: come sarà? ci attende una Primavera perturbata?

La perturbazione di INIZIO APRILE: uno sguardo alla media ENSEMBLE dei modelli
Sguardo al tempo dei PROSSIMI GIORNI: prima l’alta pressione, poi un guasto all’esordio di aprile

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti