Meteo Puglia : venti freddi di maestrale sferzano la regione. Sembra Autunno!

Previsioni meteo Puglia/ Una giornata che ha davvero poco a che fare con l’estate quella odierna, specie al centrosud, dove sembra essere piombati nel cuore dell’autunno!

Tutto per effetto del transito di una saccatura colma di aria fresca nord atlantica che, nel suo movimento verso i Balcani, sta lambendo la nostra penisola apportando condizioni meteo tipicamente autunnale come venti forti di tramontana e maestrale, temperature basse e un po’ di nubi.

È la Puglia la regione più colpita : dopo gli acquazzoni di ieri è giunto il forte vento di maestrale che sta sferzando gran parte della regione e in particolar modo le coste adriatiche fra Gargano, barese, brindisino e leccese. Ne risentono anche le temperature dato che non riescono a superare i 22-23°C sul centronord della regione e i 25°C sul Salento! Appena 25°C per Lecce alle 12.00, mentre su Bari e Foggia troviamo rispettivamente 24 e 22°C.

I freddi venti settentrionali ci faranno compagnia almeno sino a domani sera, specie sul Salento. Temperature pertanto che continueranno a mantenersi su valori inferiori alla media stagionale almeno per altre 36 ore. Farà molto fresco di notte, a tratti anche freddo, specie nelle aree interne murgiane dove il termometro si porterà sui 12-14°C.
Graduale ritorno alla normalità a partire da domenica grazie all’ingresso dell’alta pressione che riporterà entro Ferragosto caldo piacevole e non troppo intenso.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti