Mare e inquinamento: in Italia un sito inquinato ogni 54 km di costa

Mare e inquinamento – In Italia abbiamo un sito inquinato ogni 54 km di costa. Questi sono gli impressionanti risultati di Goletta Verde 2016, la campagna di Legambiente condotta durante la stagione estiva. Lo studio in questione tiene conto di 265 punti monitorati, rappresentativi delle acque di un’intera zona. Situato uno ogni 28 km di costa, il risultato è stato sconvolgente: circa la metà risulta essere inquinato o fortemente inquinato.

Risulta ancor più sorprendente che circa il 90% di queste criticità è in corrispondenza di foci di fiumi o canali di scarico che sversano le loro acque nei tratti di costa. I parametri utilizzati per indagare la qualità delle acque sono quelli microbiologici (enterococchi intestinali, escherichia coli) ovvero tutti quei batteri derivanti dallo scarico di acque fognarie non adeguatamente depurate. Non a caso, i risultati ottenuti da questa campagna, sono disastrosi in quanto la maggioranza degli impianti di depurazione previsti sul territorio italiano o non funziona o non è adeguato a smaltire la mole di liquami presente. Personalmente sono profondamente amareggiato nel vedere così tanto disinteresse verso un problema così grande, mentre quando si è trattato di smuovere le masse per il referendum “No Triv” tutte le società ambientaliste (WWF  in primis) hanno effettuato delle campagne esagerate senza sapere di cosa effettivamente si stesse parlando.

Attualmente, se dovessimo paragonare l’inquinamento prodotto dall’attività estrattiva a quello dovuto agli scarichi, non adeguatamente depurati e riversati nel nostro mare, non potremmo ottenere nemmeno un lontano confronto. Questo dovrebbe far capire ancor di più di quanto sia grande questo problema. Ad aggravare la situazione ci sono oltre ai danni ambientali, anche quelli economici a carico della collettività, infatti, a partire dal 2016, a causa di sanzioni europee, il nostro Paese dovrà pagare 480 milioni di euro all’anno, fino al completamento degli interventi di adeguamento.

Mare e inquinamento: in Italia un sito inquinato ogni 54 km di costa

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Lecce : risveglio con tanta nebbia, come evolverà?

Allerta meteo Estofex: attesi temporali e nubifragi, ecco dove

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 marzo 2017 (ultimi terremoti, ora)

Week-end molto variabile: dalle nebbie ai rovesci, ma anche sole, poi aria fredda da est!
Uno sguardo al tempo della prossima settimana; eccone le caratteristiche salienti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti