Allerta temporali : fra pomeriggio e sera nuova sfuriata temporalesca. Attenzione a grandinate e nubifragi

Allerta meteo / Da diversi giorni insiste un flusso fresco instabile di origine atlantica sulle regioni settentrionali, causa principale dei forti temporali che a più riprese stanno colpendo molte aree della pianura Padana provocando disagi e anche diversi danni.

Dopo i forti temporali di ieri che hanno portato grandine grossa in Emilia ( VEDI QUI ), anche oggi assisteremo ad una sorta di “remake” della fenomenologia : nuovi temporali tenderanno a svilupparsi fra pomeriggio e sera su gran parte del nordest, in particolare su Friuli Venezia Giulia, basso Veneto, bassa Lombardia, modenese, bolognese, ferrarese e gran parte della Romagna. I temporali, in particolar modo nel corso della sera, potranno risultare violenti e accompagnati da grandine grossa e forti colpi di vento. Sempre nel corso della sera i fenomeni tenderanno ad estendersi su gran parte delle Marche.

Andrà decisamente meglio sul nordovest dove i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi, ad eccezione di locali acquazzoni esclusivamente sui rilievi. Tanto Sole al sud, qualche nube in più al centro ma senza particolari fenomeni, ad eccezione delle Marche come detto poc’anzi.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Vento fortissimo in Olanda: la gente scaraventata a terra dalle raffiche [VIDEO]

Maltempo estremo in Europa: drammatico il bilancio, morti e feriti. Centinaia di incidenti e trasporti bloccati.

Tempesta Friederike colpisce duramente la Germania. VIDEO.

MODELLO EUROPEO: in crescita le quotazioni dell’alta pressione nella terza decade di gennaio

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti