Previsioni meteo : forte anticiclone al Nord, picchi di 35 °C in Toscana! Quanto durerà?

Previsioni meteo/ Una vasta area di alta pressione sta attualmente sorvolando l’Europa centro-occidentale e gran parte della nostra penisola. Le uniche zone che ancora risultano poste sotto correnti fresche settentrionali sono le regioni meridionali dove troviamo ancora qualche temporale oltre che sostenuti e freschi venti di tramontana. Decisamente più caldo il clima al centronord, specie lungo il lato tirrenico di Liguria e Toscana dove si sfiorano i 33/35°C!

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni? La saccatura fresca che attualmente insiste al sud Italia tenderà rapidamente a colmarsi favorendo un netto ripristino dell’alta pressione. Entro il week-end l’intera struttura anticiclonica ingloberà tutta la nostra penisola garantendo tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque. Ne risentiranno anche le temperature che avranno modo di aumentare ancora di qualche grado al nord, raggiungendo anche i 35/36 °C, e di aumentare considerevolmente al sud dopo il fresco di questi ultimi giorni.

Un possibile nuovo guasto del tempo potrebbe affacciarsi verso metà della prossima settimana a partire dalle regioni del nord, ma saranno necessari ulteriori aggiornamenti per chiarire meglio lo scenario barico all’interno del Mediterraneo.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti