Terremoto e prevenzione: è davvero possibile fare vera prevenzione in Italia?

Terremoto e prevenzione – Dopo il disastroso terremoto che ha colpito il Centro Italia in questi giorni, si susseguono gli innumerevoli pareri di esperti sulla prevenzione sismica in Italia e di come questa spesso non venga effettuata in maniera adeguata. Si è spesso paragonata l’Italia al Giappone e alle loro strutture super resistenti, ma è davvero così semplice rendere un paese antisismico in Italia?

Partiamo dal Giappone, le strutture di cui si parla, sono strutture all’avanguardia costruite appositamente per resistere a terremoti di forti intensità che si trovano inoltre su terreni geomorfologicamente diversi. L’italia oltre a presentare terreni molto diversi, ha innumerovoli paesi antichi incastonati tra le rocce delle montagne: tali paesi risultano attualmente impossibili da rendere antisismici senza deturpare irreparabilmente la bellezza e il paesaggio che li caratterizza. Per ottenere delle costruzioni realmente antisismiche bisognerebbe costruire ex novo. L’unica prevenzione realmente realizzabile attualmente in Italia è quella del consolidamento delle strutture, il quale non garantisce in caso di sismi, come quello di ieri, che le strutture resistino all’urto.

In questi giorni si è parlato molto anche di Norcia e di come tale città, nonostante la vicinanza all’epicentro (17 km), abbia resistito in maniera eccellente alla scossa delle 3:36. Tuttavia ciò che tutti non sanno è che la città di Norcia è stata distrutta è ricostruita con criteri antisismici per ben due volte, la prima nel 1979 e la seconda nel 1997. Di conseguenza mi pare evidente del perchè la cittadina umbra abbia resistito così bene al sisma. Purtroppo allo stato attuale delle cose, in Italia si può parlare di costruzione di edifici antisismici solo dopo la distruzione di quest’ultimi da eventuali scosse di terremoto.

Terremoto e prevenzione: è davvero possibile fare vera prevenzione in Italia?

 


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti