Allerta massima alle Hawaii : due uragani minacciano l’arcipelago

Momenti di grande paura per l’arcipelago delle Hawaii, nell’oceano Pacifico, dove si sono sviluppati nel corso degli ultimi giorni due potenti uragani ravvicinati.  Le isole sono finite nel mirino dei due cicloni ben distinti fra di loro e ben evidenti dalle immagini satellitari.

Entrambi si muoveranno nella giornata odierna nei pressi delle Hawaii arrecando un pesantissimo peggioramento del tempo con piogge torrenziali e venti tempestosi. Sicuramente siamo davanti ad una situazione unica senza precedenti per quel che riguarda il Pacifico centro-settentrionale : mai sino ad ora si erano sviluppati due uragani ravvicinati, entrambi pronti a colpire quasi all’unisono l’arcipelago delle Hawaii. “Madeline” e “Lester” sono i nomi dati a questi due vasti cicloni : il primo è senza dubbio il più vicino alle isole, con al momento velocità dei venti superiori ai 200 km/h ( uragano di terza categoria sulla scala Saffir-Simpson). La forza di Madeline dovrebbe man mano calare data sia l’ingresso in acque meno calde che la presenza dell’arcipelago dele hawaii. Probabilmente giungerà sull isole con venti vicini ai 150 km/h, sempre in grado di provocare danni e fortissime mareggiate. L’allerta massima riguarda soprattutto la possibilità elevata di alluvioni specie sulle aree centro-settentrionali. Le onde saranno alte oltre 6 metri.

L’altro uragano, Lester, stando agli ultimissimi rilevamenti è molto più potente di Madeline : categoria 4 della scala Saffir-Simpson e velocità dei venti medi superiori ai 220 km/h ( raffiche vicine ai 300 km/h). Dovrebbe sfiorare le isole Hawaii fra venerdi e sabato arrecando anch’esso fortissimi venti e piogge torrenziali, ma la sua evoluzione dipende strettamente dal movimento di Madeline che ne potrebbe influenzare pesantemente la traiettoria.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Venerdì 28 Luglio

Previsioni meteo: grande ondata di caldo confermata, dal week end “canicola africana”

Lieve scossa di terremoto in Sicilia orientale, nell’entroterra catanese

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti