Previsioni meteo Puglia : allerta temporali fra Foggia e Bari. Poi vortice ciclonico e maltempo per giorni

Previsioni meteo Puglia/ Una nuova pertubazione di chiaro stampo autunnale è pronta ad avvolgere la nostra penisola, in particolar modo le regioni centro-meridionali, dove si prospetta una settimana molto instabile e soprattutto fresca.

Al momento la nuvolosità presente sull’Italia è prevalentemente sterile, caratterizzata da nubi alte e innocue. Il tempo tenderà rapidamente a peggiorare nel corso del pomeriggio quando giungerà il fronte freddo della saccatura in discesa dal nord Europa attraverso i Balcani : questa provocherà la formazione di forti temporali sulle regioni del centrosud, in particolar modo su Abruzzo, Molise, Lazio centro meridionale, Campania, Basilicata e Puglia.

In Puglia i primi forti temporali si svilupperanno nel pomeriggio sul foggiano, dopodichè verranno coinvolte anche barese, tarantino e brindisino nel tardo pomeriggio. Temporali e piogge in arrivo anche nel leccese in serata. Massima attenzione nelle aree interne del Tavoliere e del barese dove ci aspettiamo temporali di forte intensità, accompagnati da grandinate e forti colpi di vento.
Al transito di questo fronte temporalesco ( che durerà più o meno 3-4 ore ) le temperature caleranno di almeno 7-8°C.

Nei prossimi giorni il tempo continuerà a presentarsi fortemente instabile a fasi alterne : l’aria fredda nord atlantica scaverà una depressione fra mar Tirreno e mar Ionio, la quale porterà piogge diffuse e temporali su buona parte della regione oltre che tanto fresco per gran parte della settimana. Un miglioramento del tempo è atteso solo a partire dal week-end.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani: tempo stabile, attese temperature fino 24°C

Terremoto: arrivano i fondi, stanziati 3 miliardi di euro in tre anni

Spaventoso incidente sull’A2 in Calabria, per una forte grandinata avvenuta nel pomeriggio

Le ultime novità sul passaggio perturbato del prossimo weekend
Gli scherzi di aprile: guardate cosa successe il 17 aprile 1991 al nord…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti