Previsioni meteo Puglia : allerta temporali fra Foggia e Bari. Poi vortice ciclonico e maltempo per giorni

Previsioni meteo Puglia/ Una nuova pertubazione di chiaro stampo autunnale è pronta ad avvolgere la nostra penisola, in particolar modo le regioni centro-meridionali, dove si prospetta una settimana molto instabile e soprattutto fresca.

Al momento la nuvolosità presente sull’Italia è prevalentemente sterile, caratterizzata da nubi alte e innocue. Il tempo tenderà rapidamente a peggiorare nel corso del pomeriggio quando giungerà il fronte freddo della saccatura in discesa dal nord Europa attraverso i Balcani : questa provocherà la formazione di forti temporali sulle regioni del centrosud, in particolar modo su Abruzzo, Molise, Lazio centro meridionale, Campania, Basilicata e Puglia.

In Puglia i primi forti temporali si svilupperanno nel pomeriggio sul foggiano, dopodichè verranno coinvolte anche barese, tarantino e brindisino nel tardo pomeriggio. Temporali e piogge in arrivo anche nel leccese in serata. Massima attenzione nelle aree interne del Tavoliere e del barese dove ci aspettiamo temporali di forte intensità, accompagnati da grandinate e forti colpi di vento.
Al transito di questo fronte temporalesco ( che durerà più o meno 3-4 ore ) le temperature caleranno di almeno 7-8°C.

Nei prossimi giorni il tempo continuerà a presentarsi fortemente instabile a fasi alterne : l’aria fredda nord atlantica scaverà una depressione fra mar Tirreno e mar Ionio, la quale porterà piogge diffuse e temporali su buona parte della regione oltre che tanto fresco per gran parte della settimana. Un miglioramento del tempo è atteso solo a partire dal week-end.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Previsioni meteo domani: lento rientro alla normalità, attese ancora piogge
  • Molise : nuova moderata scossa di terremoto tra Campobasso, Vinchiaturo, Baranello
  • Molise duramente colpito dal maltempo: fiumi in piena e tantissima neve
  • Focus stratosfera: verso nuovi scenari D’INVERNO entro il termine di gennaio?
  • L’ennesima perturbazione in arrivo sull’Italia tra il WEEKEND e l’inizio della prossima settimana
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti