Previsioni meteo: settimana caratterizzata da temporali e grandinate, quando migliorerà?

Previsioni meteo – Nel corso della giornata odierna l’irruzione di una vasta goccia fredda sui territori italiani produrrà i primi fenomeni di instabilità che interesseranno diverse regioni del Centro Sud. Tuttavia tale peggioramento sembra voler durare per gran parte della settimana.

Nello specifico, i principali modelli matematici concordano nel vedere l’arrivo sui i nostri territori di una goccia fredda di origine Nord Atlantica che transiterà nel corso dei prossimi giorni sulle regioni Centro Meridionali apportando forti temporali e locali fenomeni intensi come nubifragi e grandinate. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti modellistici mostrano un prolungamento del maltempo, tale prolungamento, se confermato, sarà dovuto allo stazionamento della goccia fredda sul Centro Sud ed ad un suo possibile riassorbimento da parte delle correnti atlantiche nel corso del prossimo week end.

Se così fosse, maltempo e forti temporali continueranno ad interessare diverse regioni del territorio italiano almeno fino a Venerdì 9 Settembre. Tuttavia, data la grande distanza temporale, e il grado di incertezza della previsione, per maggiori dettagli dobbiamo attendere i prossimi aggiornamenti.

Mappa di precipitazioni cumulate nelle 24 ore antecedenti la data riportata. Elaborazione by LAMMA toscana


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti