Allerta meteo : vortice ciclonico in formazione al centrosud. Almeno tre giorni di forti temporali e tanta pioggia

Allerta Meteo/ Come ampiamente previsto nei precedenti editoriali un’estesa massa d’aria fresca di origine nord atlantica ha raggiunto il Mediterraneo ponendo le basi di un’importante guasto del tempo di stampo autunnale.

Sono molte le regioni che hanno già fatto i conti con i primi forti temporali, come Puglia, Molise, Abruzzo, Veneto, Emilia Romagna e Sicilia. Si sono notevolmente intensificati i venti di bora e tramontana sulle regioni adriatiche e gran parte del centrosud, dove si è avvertito considerevolmente il calo delle temperature. Solo al nordovest troviamo condizioni di maggior stabilità grazie alla notevole distanza dal cuore del maltempo.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Come evolverà la situazione?

La massa d’aria fresca che ha portato già tanti temporali specie sul lato adriatico, sta ora stazionando fra il mar Tirreno e il mar Ionio dopo essersi totalmente isolato dal flusso fresco del nord Europa. Ora l’aria fresca tenderà a scavare un vortice di bassa pressione nel caldo mar Mediterraneo, arrecando un guasto del tempo davvero notevole e di chiaro stampo autunnale.
Verrà a formarsi entro stasera un vortice ciclonico in cui confluiranno le correnti fredde provenienti da nord e quelle più calde richiamate da sud : la confluenza provocherà la formazione di forti temporali e piogge insistenti fra stasera e venerdi su Puglia, Molise, Abruzzo, Lazio, Marche meridionali, Sicilia, Calabria, Basilicata e localmente anche su Lazio e Campania. Locali temporali potranno spingersi sin verso Toscana e Sardegna. Insomma dovremo fare i conti col maltempo per almeno 72 ore.

scatto dal satellite alle ore 17.45

I fenomeni potrebbero risultare localmente estremi fra tarda serata odierna e domani : le piogge saranno infatti insistenti su coste pugliesi centro-settentrionali, Gargano, Molise, zone pedemontane abruzzesi, ascolano e nel reatino ( aree terremotate) , tanto che potranno essere facilmente superati i 120/150 mm di accumulo. I temporali e i rovesci si susseguiranno anche nei giorni seguenti sino almeno a venerdì su tutte le zone prese in cosniderazione poc’anzi. Dunque prestare molta attenzione alle condizioni meteorologiche nelle prossime 72 ore.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Puglia : alta pressione in fase calante ma occhio alle nebbie! Da domenica cambia tutto?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 20 Ottobre 2017

Previsioni meteo : oggi anticiclone sempre più “pesante”. Tante le nebbie e nubi basse, quando un cambiamento?

MODELLO EUROPEO: il super anticiclone nella terza decade, analisi dettagliata
PREVISIONI METEO: il nuovo anticiclone della prossima settimana, caratteristiche salienti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti