Temporali sulla Riviera Romagnola : appariscente shelf cloud sulle coste ( FOTO )

L’aria fredda proveniente dai Balcani si sta facendo sentire su gran parte della nostra penisola e in particolar modo sulle regioni adriatiche, direttamente esposte alle correnti tese da nord-est.

La persistenza della massa d’aria fredda sul Mediterraneo rende l’atmosfera particolarmente instabile : ecco spiegati i temporali marittimi che vengono sospinti dalle correnti di bora verso le nostre regioni adriatiche. Una situazione dalle caratteristiche decisamente invernali.

Forti temporali hanno interessato negli ultimi minuti le coste della Romagna e lo spettacolo regalato dalla natura è stato davvero eccezionale : come potete osservare dalle foto i temporali giunti dal mare, che hanno interessato la riviera da Ravenna sino al riminese, sono provvisti di un’appariscente shelf cloud, meglio nota in italiano come “nube a mensola”, segno del forte scontro fra l’aria fredda nord atlantica e quella più calda presente nei bassi strati. Quella più calda viene rapidamente sollevata verso l’alto da quella fredda e pertanto tende a condensarsi rapidamente formando una nube più bassa rispetto al temporale e a forma di arco. L’effetto creato dalla shelf cloud è stato spettacolare e allo stesso tempo spaventoso per molti.

Splendide le foto pubblicate sulla fanpage “Emilia Romagna Meteo” :

[imagebrowser id=643]

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Puglia : risveglio grigio e piovoso. Forti temporali su Bari. Nel pomeriggio occhio al Salento

Previsioni meteo oggi: tempo instabile al Centro Sud, occhio ai temporali

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Maggio 2017 (ultimi terremoti, ora)

Breve sfuriata temporalesca in Adriatico e al sud
Ultimissime della sera: un ripresa delle correnti occidentali a lungo termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti