Temporali sulla Riviera Romagnola : appariscente shelf cloud sulle coste ( FOTO )

L’aria fredda proveniente dai Balcani si sta facendo sentire su gran parte della nostra penisola e in particolar modo sulle regioni adriatiche, direttamente esposte alle correnti tese da nord-est.

La persistenza della massa d’aria fredda sul Mediterraneo rende l’atmosfera particolarmente instabile : ecco spiegati i temporali marittimi che vengono sospinti dalle correnti di bora verso le nostre regioni adriatiche. Una situazione dalle caratteristiche decisamente invernali.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Forti temporali hanno interessato negli ultimi minuti le coste della Romagna e lo spettacolo regalato dalla natura è stato davvero eccezionale : come potete osservare dalle foto i temporali giunti dal mare, che hanno interessato la riviera da Ravenna sino al riminese, sono provvisti di un’appariscente shelf cloud, meglio nota in italiano come “nube a mensola”, segno del forte scontro fra l’aria fredda nord atlantica e quella più calda presente nei bassi strati. Quella più calda viene rapidamente sollevata verso l’alto da quella fredda e pertanto tende a condensarsi rapidamente formando una nube più bassa rispetto al temporale e a forma di arco. L’effetto creato dalla shelf cloud è stato spettacolare e allo stesso tempo spaventoso per molti.

Splendide le foto pubblicate sulla fanpage “Emilia Romagna Meteo” :

[imagebrowser id=643]


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Puglia : alta pressione in fase calante ma occhio alle nebbie! Da domenica cambia tutto?

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 20 Ottobre 2017

Previsioni meteo : oggi anticiclone sempre più “pesante”. Tante le nebbie e nubi basse, quando un cambiamento?

MODELLO EUROPEO: il super anticiclone nella terza decade, analisi dettagliata
PREVISIONI METEO: il nuovo anticiclone della prossima settimana, caratteristiche salienti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti