Puglia, Salento : insiste il vortice ciclonico sullo Ionio. Ancora instabilità nel week-end

Puglia / Rovesci sparsi e temporali localmente forti si susseguono da oltre tre giorni su gran parte della Puglia, in particolar modo sul leccese, sul barese e sul tavoliere. Tutto questo a causa della persistenza sul mar Ionio di un vortice di bassa pressione alimentato da aria fresca nord atlantica isolatasi nel Mediterraneo e sanza alcuna via di fuga.

Lo stazionamento della depressione sullo ionio determina la formazione continua di instabilità su tutto il sud Italia e questa situazione pare non volersi sbloccare prima di domenica. Dunque ancora rovesci e temporali sparsi nelle prossime 48/60 ore, specie sui settori interni della Puglia e sui versanti ionici. Maggior variabilità sul lato adriatico. Il clima continuerà a presentarsi molto fresco con temperature minime fra i 16 e i 18°C e valori massimi fra i 20 e i 24°C.

Per un generale miglioramento del tempo occorre attendere l’inizio della prossima settimana quando la depressione si colmerà definitivamente favorendo un ripristino della pressione. Vi lasciamo con questa splendida foto realizzata da Paolo Laku che immortala una tromba marina a Santa Cesarea Terme ( LE) .


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti