Caldo fuori stagione al Nord: prima decade di Settembre fino a 4 gradi sopra media

Caldo e afa al Nord – Mentre da una settimana a questa parte il meridione e in parte anche il Centro hanno a che fare con maltempo, temporali e temperature lievemente sotto media stagionale, al Nord e lungo parte delle regioni tirreniche caldo e afa fuori stagione attanagliano gran parte della popolozione. Tuttavia, è proprio tale configurazione barica, che con le sue caratteristiche di stazionarietà, sta estremizzando il clima di questa prima parte di Settembre.

A partire dai dati della NOAA, abbiamo effettuato un plot che mostra le anomalie di temperatura in porssimità del suolo su tutto il territorio europeo, e dalla mappa generata si può notare bene come risalti all’occhio la anomalia di questi giorni. Infatti mentre al Centro Sud troviamo principalmente anomalie neutro, al Nord e in particolar modo al Nord Ovest, troviamo anomalie di temperature positive fino a 4 °C rispetto alle medie stagionali. Da notare anche l’impressionante anomalia positiva che interessa la Spagna con valori fino a 6°C sopra le medie stagionali.

A tal proposito sono numerose le domande dei lettori che ci chiedono se è previsto l’arrivo di aria più fresca sulle regioni del Nord. A tal proposito, sperando di darvi buone notizie, nella giornata odierna elaboreremo un articolo a medio e lungo termine in cui ci occuperemo specificatamente di questa tematica.

Anomalie di temperatura a 1000 mb – Dati NOAA

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Sciame sismico al Centro Italia: comunicato pubblicato dalla Protezione Civile
  • Allerta meteo Protezione Civile per domenica 22 gennaio 2017 : emessa criticità massima
  • Sequenza sismica Campobasso : altre due lievi scosse di terremoto oggi tra Vinchiaturo e Baranello
  • CONFERMATO il rinforzo delle correnti occidentali sull’Europa, ecco le conseguenze sul Mediterraneo
  • News del sabato: prima l’instabilità, poi un rinforzo delle correnti occidentali?
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti