Puglia piombata in pieno Autunno : forti piogge e temporali fra Bari, Brindisi e Lecce

Maltempo in Puglia ( meteo ) – Ancora una giornata dai connotati autunnali in Puglia, dove insiste una depressione stazionaria che non non mostra nessun segno di cedimento in quanto totalmente isolata all’interno di due figure anticicloniche che ne impediscono ogni spostamento.

Questa sinottica è la causa dei continui rovesci temporaleschi che si susseguono da ormai 5 giorni su gran parte della Puglia. Le aree maggiormente colpite sono quelle adriatiche dove gli accumuli di pioggia hanno diffusamente superato i 70 mm di pioggia, con picchi superiori ai 150 mm, specie fra brindisino, leccese e tavoliere.

Anche il week-end sarà molto instabile.
Oggi maltempo su gran parte della Puglia, specie su brindisino e barese dove la pioggia si presenterà per gran parte della giornata ad eccezione di una pausa nel pomeriggio. In tarda serata formazione di nuovi intensi temporali nelle zone interne del Salento in movimento verso il barese dove persisteranno sino alla mattinata di domenica.
Domenica 11 settembre che si presenterà quindi ancora molto instabile, questa volta in maniera particolare sui versanti ionici fra pomeriggio e sera. Probabile lieve miglioramento del tempo in giornata sui settori adriatici della regione.

Per un definitivo miglioramento del tempo sarà necessario attendere martedi, quando la depressione attualmente stazionante sul mar Ionio avrà totalmente esaurito la sua energia.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Scossa di terremoto nelle Marche: epicentro nella provincia di Macerata

NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone vacillante nella prima decade di giugno?
Il MODELLO EUROPEO concede qualche temporale al NORD tra giovedì e venerdì…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti