Eclissi di Luna penombrale: Venerdì 16 Settembre fenomeno visibile in Italia

Gli amanti del cielo e della luna potranno gustarsi un bello spettacolo, nubi permettendo, nella giornata di Venerdì 16 Settembre, con l’eclissi lunare penombrale.

Si tratterà di un’eclissi un pò particolare, non appariscente come quella totale o parziale, che priva di molta luminosità il disco lunare, ma comunque di un fenomeno affascinante, che potrà essere anche immortalato con foto.

Dalle 19 circa (orario in cui sorgerà la luna all’orizzonte) avremo modo di osservare la luna piena e intorno alle 20.50 avremo il momento culminante dell’eclissi lunare penombrale, un’eclissi di Luna che si verifica quando il satellite della Terra transita solo per la sua penombra, ovvero per la disposizione della terra che va a creare solo una zona di penombra sulla Luna.

Il risultato, che potremo osservare meglio con un binocolo/telescopio o una fotocamera, ma potenzialmente anche ad occhio nudo,  sarà un leggero calo di luminosità nella zona superiore della Luna, quella che transiterà più vicina alla vera e propria ombra terrestre.

 

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, 30 Maggio 2017

Previsioni meteo: alta pressione dominante, quasi sempre sole

Previsioni meteo oggi : Italia sotto il dominio dell’alta pressione! Oltre 30 °C al Nord!

Meteo a 7 giorni: giugno debutterà con qualche TEMPORALE in più al settentrione…
Meteo a 15 giorni: che fatica per un po’ di fresco…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti