Lungo termine: continua il maltempo, anticiclone lontano dal Mediterraneo

Previsioni meteo – Mentre l’Italia si appresta a vivere un altro week instabile e perturbato, in questo articolo andremo a valutare cosa aspettarci nelle previsioni a medio/lungo termine e in particolar modo per il periodo attorno al 20/22Settembre 2016.

Dall’osservazione delle ultime emissioni modellistiche prende sempre più peso la probabilità che vede l’arrivo di masse d’aria più fresche di origine continentale sul nostri territori. Infatti, i princiapli modelli matematici euroopei vedono una piccola goccia fredda fare da calamita a masse d’aria più fresca in avvicinamento all’Italia dai Balcani. Tali masse d’aria, successivamente a questa fase riuscirebbero a raggiungere le regioni di Nord Est e quelle adriatiche.  Se tale tendenza verrà confermata le regioni adriatiche e il Sud potranno vedere oltre ad un abbassamento delle temperature anche nuovi episodi di maltempo.

Data la distanza temporale e la difficile dinamica meteorologica prevista, risulta attualmente ancora prematuro confermare un coinvolgimento dei territori italiani.  Di conseguenza, maggiori dettagli e ulteriori conferme verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Lungo termine: continua il maltempo, anticiclone lontano dal Mediterraneo

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Toscana : debole scossa di terremoto tra Montieri, Chiusdino, Monticiano [SIENA-GROSSETO]

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Venerdì 26 Maggio

La scienza piange Giovanni Bignami, grande astrofisico italiano

Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore
Meteo a 15 giorni: occasione per passaggi temporaleschi al NORD nei primi giorni di giugno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti