Protezione Civile: allerta meteo per forti temporali

La giornata di oggi sarà caratterizzata da nuovi temporali diffusi sulla penisola grazie all’insistenza di una circolazione depressionaria sul nostro Mediterraneo. Lo conferma anche la Protezione Civile, che nella serata di ieri ha emesso un’allerta meteo:

È in arrivo una nuova fase di maltempo: dalla notte, infatti, prima le regioni settentrionali e poi anche quelle del Centro-Sud saranno interessate da precipitazioni che risulteranno più intense sulle aree tirreniche, zone dove è atteso anche un graduale rinforzo dei venti da ovest.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede, dalla tarda serata di sabato 17 settembre, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate e forti raffiche di vento, su Sardegna, Liguria e Toscana.
Dalle prime ore di Domenica, i fenomeni interesseranno anche Lazio, Umbria, Abruzzo, Molise e Campania, per poi estendersi anche a Basilicata e Puglia.

Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it)

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani : si rinforza l’alta pressione, ma occhio ai venti e locali temporali

Previsioni Meteo : vasto anticiclone la prossima settimana. Sole e caldo su molte regioni!

Sicilia : scossa di terremoto avvvertita tra Ispica, Rosolini, Pozzallo, Modica [RAGUSA]

Sole, anticiclone e gran secco
Ultimissime della sera: ancora molto anticiclone ma anche qualche nota d’instabilità, vediamo dove

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti