ALLERTA METEO SICILIA : nubifragi stazionari fra messinese ionico, Catania e Siracusa

Allerta meteo Sicilia/ Come ampiamente previsto forti rovesci stanno interessando il tratto orientale della Sicilia dove è venuta a svilupparsi una pericolosa linea di convergenza determinata dal contemporaneo arrivo di aria fresca da est alle basse quote e aria fortemente instabile e umida da ovest alle alte quote.

Un “mix” davvero esplosivo per la Sicilia che già altre volte in passato ha fatto i conti con questa particolare configurazione barica.
Forti temporali e rovesci di pioggia intensi stanno interessando il messinese ionico ( al momento non Messina città), Catania e Siracusa. I quantitativi di pioggia hanno localmente già superato i 50 mm, specie nel siracusano dove sono in atto i fenomeni più intensi.

I nuclei temporaleschi risultano stazionari, pressocchè immobilizzati sulla costa ionica della Sicilia e le prime aree dell’entroterra. Ciò comporta un alto indice di pericolo in quanto le piogge forti tendono a stazionare nella stessa area per diverse ore : infatti le previsioni per le prossime ore non sono assolutamente positive e potrebbe continuare a piove in maniera anche violenta fra messinese, catanese, ennese, siracusano e anche nel ragusano ( qui a partire dalla tarda mattinata). I fenomeni proseguiranno per gran parte della giornata e, in maniera più disorganizzata anche nella giornata di domani.
Prestare massima attenzione e uscire di casa solo se strettamente necessario.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Scosse di terremoto sull’Etna: sisma avverto dalla popolazione nel catanese

Forte boato avvertito a Cassino: movimenti delle falde acquifere la causa

Emilia Romagna: leggera scossa di terremoto vicino Modena

Weekend di CRESCENTE INSTABILITA’ sulle regioni settentrionali, FORTI TEMPORALI e CALO TERMICO la prossima settimana
I TEMPORALI di DOMENICA 25 secondo la PROTEZIONE CIVILE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti