Ora solare 2016: il cambio orario si avvicina, presto saluteremo l’ora legale

Ci approssimiamo alla data del cambio orario, che avverrà nel corso dell’ultimo fine settimana del mese di Ottobre. La notte fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre, dovremo infatti spostare le lancette dei nostri orologi un’ora indietro (molti dispositivi come pc, tablet, smartphone, in verità lo faranno automaticamente).

L’ora solare comincerà Domenica 30 Ottobre, resterà in vigore tutto l’Autunno, l’Inverno, per poi lasciare spazio nuovamente all’ora legale, che verrà reintrodotta il 26 Marzo 2017. Con l’orario solare potremo riposare un’ora un più la notte fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre, ma l’effetto più evidente del cambio d’ora sarà la minore luminosità pomeridiana, col sole che tramonterà naturalmente un’ora prima del solito.

Il cambio di fuso orario può indurre a qualche “effetto indesiderato”, legato proprio alla variazione improvvisa dell’ora e alle conseguenze sul sonno. Irritabilità, stanchezza, difficoltà a concentrarsi, abbassamento dell’umore, sono alcune delle problematiche che possono insorgere, ma niente paura.. il nostro organismo è in grado di abituarsi in fretta e nel giro di 1-2 giorni riusciremo ad “assorbire il colpo”!

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo domani: atteso maltempo e forti temporali

Meteo Protezione Civile: allerta forte maltempo per la giornata di domani

Haiti, intense alluvioni: morti, sfollati e ingenti danni

LUNGO TERMINE: l’anticiclone sceglie la via del grande nord, quali conseguenze?
BREVE TERMINE: ecco cosa dovremo aspettarci nelle prossime ore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti