Previsioni Meteo : ottobre parte col maltempo! Intensa irruzione fredda da est verso il Mediterraneo

Previsioni meteo/ L’estate ha ormai totalmente abbandonato la nostra penisola anche se non mancheranno, come in questi ultimi giorni, giornate belle e gradevoli soprattutto dal punto di vista termico. Nulla a che vedere però con le temperature roventi oltre i 30°C tipiche della stagione estiva.  Insomma, l’Autunno sta pian piano facendo il suo corso, come ovvio che sia tra l’altro.

Ma cosa ci aspetterà nei prossimi giorni?

Come vi abbiamo confermato nei precedenti articoli giungerà una nuova perturbazione atlantica fra sabato 1 e domenica 2 ottobre, che dispenserà piogge e temporali su gran parte della penisola e in particolar modo sulle regioni centrali.
A seguire l’alta pressione tornerà a dominare la scena sul Mediterraneo centro-occidentale regalando un paio di giorni di Sole con clima mite di giorno e molto fresco di notte. Tutto questo fra lunedi e mercoledi.

Importante cambiamento da metà della prossima settimana!

Dopo la breve pausa anticiclonica citata poc’anzi aumentano le possibilità dell’arrivo di una forte ondata di maltempo di stampo artico, proveniente dall’est Europa. Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici l’irruzione fredda potrebbe concretizzarsi nella seconda parte della prossima settimana, ovvero fra giovedi 6 e domenica 9 ottobre.
L’arrivo di questa perturbazione, determinata dall’espansione dell’anticiclone azzorriano su tutta l’Europa nord-occidentale sin verso la Scandinavia, potrebbe apportare un sensibile calo delle temperature, le quali si porterebbero su valori tardo autunnali e a tratti anche invernali. Oltra al maltempo diffuso su gran parte della penisola potrebbe fare la sua comparsa anche la neve sia sulle Alpi che lungo l’Appennino a quote inferiori ai 1500 metri. Insomma potrebbero esserci tutte le condizioni per mettere pesantemente mano al guardaroba…

Questa tendenza necessita assolutamente di conferme nei prossimi giorni, già cominciando da domani, data la grande distanza temporale che ci separa dall’evento.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Violento maltempo in Calabria: torrenti esondati e crolli a Nicotera

Meteo Protezione Civile: il bollettino per oggi, alta pressione sull’Italia con qualche temporale pomeridiano

Forte terremoto in Giappone : morti e tanti feriti tra Osaka e Kyoto. Epicentro nel cuore della metropoli

ANTICICLONE: quanto durerà?
MODELLO EUROPEO: alta pressione, ma con cautela…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti