Meteo a lungo termine: anticiclone lontano dal Mediterraneo, instabile con temperature sotto media

Previsioni meteo – Mentre l’Italia si appresta a vivere una delle prime irruzioni di aria fredda, in questo articolo andremo a valutare cosa aspettarci nelle previsioni a lungo termine e in particolar modo per il periodo attorno al 9-11 Ottobre 2016. In questi primi giorni di Ottobre individuare una linea di tendenza per il meteo a lungo termine risulta alquanto difficile, questo a causa di movimenti di masse d’aria particolarmente difficili da individuare con correttezza, ovvero, i moti retrogradi.

Tali movimenti delle masse d’aria, risultano particolarmente difficili da inquadrare perchè “stravolgono” quello che è il normale flusso da Ovest verso Est, muovendosi appunto da Est verso Ovest. Al fine di individuare una line di tendenza più affidabile possibile andiamo ad utilizzare le mappe Ens del modello GFS, le quali, stando alle ultime emissioni, vedono, anche per il lungo termine, movimenti di masse d’aria retrogradi in direzione della nostra penisola. Di conseguenza, anche nel lungo termine c’è da aspettarsi temperature sotto media, venti settentrionali e tempo perturbato.

Data la distanza temporale e la difficile dinamica meteorologica prevista, risulta attualmente ancora prematuro confermare un coinvolgimento diretto dei territori italiani. Di conseguenza, maggiori dettagli e ulteriori conferme verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Meteo a lungo termine: anticiclone lontano dal Mediterraneo, instabile con temperature sotto media

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Roma : rapidi rovesci, domani nuovamente bel tempo?

Neve a Madrid : splendido video della nevicata marzolina sulla capitale spagnola!

Terremoto Toscana, distretto di Firenze: scossa tra Castelfiorentino, Montespertoli e Certaldo

ULTIMISSIME: conferme o smentite sulla perturbazione di aprile?
Arriva l’anticiclone sull’Europa ma la sua durata nel vecchio continente sarà EFFIMERA

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti