Ragno Violino: uno delle poche specie velenose presenti in Italia, morso un uomo a Avezzano

Ragno Violino – Non tutti sanno che l’Italia e il Mediterraneo in genere, sono popolati da specie di arcanidi velenose per animali e uomini. Una di queste è il Loxosceles rufescens, meglio conosciuto come Ragno violino. Questo tipo di arcnide è facilmente risconoscibile in quato: odia la luce, possiede 6 occhi invece che otto, e possiede generalmente solo due tonalità di colore, marrone chiaro o marrone scuro.

Pochi giorni fa, un nuovo caso di puntura ai danni di un uomo, e nello specifico ai danni di un noto meccanico di Avezzano, in Abruzzo. Questo, ha accusato subito un isolito bruciore al braccio, tuttavia, con il passare delle ore il dolore e il bruciore sono diventati insopportabili e il malcapitato si è velocemente recato in ospedale per le cure. Questo è stato ricoverato e attualmente è in cura con massicce dosi di cortisone e antibiotici.

In caso di morso di questo ragno è consigliabile lavare accuratamente la zona del morso con acqua e sapone neutro, chiamare subito un medico per farvi visitare. Inoltre risulta particolarmente importante andare in ospedale cercando di catturare il ragno (senza pestarlo per renderlo riconoscibile) per poterlo mostrare al medico e permetterne una facile identificazione.

Ragno violino: uno delle poche specie velenose presenti in Italia, morso un uomo di Avezzano


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie Leggi tutte


Scosse di terremoto sull’Etna: sisma avverto dalla popolazione nel catanese

Forte boato avvertito a Cassino: movimenti delle falde acquifere la causa

Emilia Romagna: leggera scossa di terremoto vicino Modena

Weekend di CRESCENTE INSTABILITA’ sulle regioni settentrionali, FORTI TEMPORALI e CALO TERMICO la prossima settimana
I TEMPORALI di DOMENICA 25 secondo la PROTEZIONE CIVILE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti