Previsioni meteo: attesa fase di forte maltempo a partire da Giovedì

Previsioni meteo – Nel corso dei prossimi giorni è atteso un drastico cambiamento del quadro barico sullo scacchiere europeo. Una nuova intensa perturbazione di origine atlantica apporterà episodi di forte maltempo su diverse regioni. In questo articolo andremo ad inquadrare dove colpirà maggiormente il peggiormento che tra Giovedì e Venerdì interesserà l’Italia.

Nello specifico, i principali modelli matematici concordano nel vedere una saccatura di origine atlantica farsi spazio sull’Europa Occidentale per poi fare irruzione sul mediterraneo e generare un vasto minimo barico. Questo richiamerà calde ed intense correnti di Scirocco che apporteranno abbondanti piogge e forti temporali su diverse regioni. Al momento quelle che verranno maggiormente colpite da questa fase di maltempo saranno: Liguria, Piemonte, Toscana, Lombardia, Emilia e Trentino. Succesivamente verranno coinvolte in maniera più decisa anche le regioni centrali tirreniche e quelle del Nord Est.

Dati i contrasti e la possibilità di assistere a forti temporali non si escludono episodi intensi come grandinate, nubifragi e alluvioni lampo. Maggiori informazioni e dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo: attesa fase di forte maltempo a partire da Giovedì

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Luca Mennella


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • NASA, indetta diretta mondiale: verrà comunicata un’importante scoperta
  • Meteo Protezione Civile: il bollettino per oggi, Mercoledì 22 Febbraio
  • Previsioni meteo oggi: nebbie, maccaja e tanto sole al Centro Sud
  • Temporali di febbraio: quando Milano si imbiancò dalla grandine…
  • La nevicata del 28 febbraio 2001 a TORINO…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti