Meteo Puglia : settimana dinamica, dal freddo al caldo in pochi giorni!

Meteo Puglia/ Una settimana decisamente dinamica quella che si prevede in Puglia come del resto su gran parte del centro-sud Italia.
Nell’arco di appena 5 giorni si alterneranno strutture bariche totalmente differenti che provocheranno forti sbalzi termici, anche di oltre 15 °C.

Attualmente è presente una vasta massa d’aria fredda di origine artica su gran parte dell’Europa centro-meridionale : questa sta portando temperature decisamente inferiori alla media su gran parte del nostro Paese, come lo dimostrano le temperature attuali in Puglia che non superano i 17/18°C ( alle ore 13.00).
L’aria fredda tenderà ad invadere la Puglia in maniera decisamente più netta nelle prossime 36 ore : le temperature subiranno un ulteriore calo soprattutto nelle ore notturne e serali, tanto che le minime potranno raggiungere gli 8-9°C sulle coste e nel Salento e anche i 4-5°C nelle zone interne e collinari pugliesi. Il momento più freddo sarà fra la serata di mercoledi e le prime ore di giovedi.

Netto cambiamento del tempo fra venerdi e sabato : L’arrivo di una forte perturbazione atlantica al nord Italia innescherà un forte aumento delle temperature su tutto il Sud. In Puglia tornerà a soffiare lo scirocco a tratti anche in maniera sostenuta, e contemporaneamente assisteremo ad un sensibile aumento delle temperature. Queste si porteranno sin verso i 27-29°C su gran parte della Puglia, regalando un clima a tratti caldo e abbastanza umido ( specie in Salento). Sabato risulterà il giorno più caldo.

Domenica altro cambiamento : dalle ultime analisi pare sempre più probabile un nuovo affondo atlantico nella giornata di domenica, che potrebbe portare non solo piogge ma anche un nuovo crollo delle temperature che si riporterebbero su valori da pieno autunno.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: sensibile calo termico, ultime piogge e rovesci al Sud

Terremoto distretto di Como: debole scossa tra Carugo, Mariano Comense e Arosio

Terremoto Campania, distretto di Caserta: due deboli scosse vicino Caianello (dati INGV)

Ultimissime della sera: standard di instabilità primaverile
PREVISIONI METEO: standard atmosferici di una primavera INSTABILE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti