Previsioni meteo: ecco dove avremo il maltempo più intenso fra Giovedì e Venerdì

Arrivano conferme sull’intenso peggioramento di stampo atlantico in arrivo fra Giovedì e Venerdì sulla nostra penisola, già al momento interessata da diffusa instabilità.

I modelli matematici di previsione mostrano una vasta e ben organizzata depressione che attraverserà prima Spagna e Francia meridionale, per poi gettarsi attraverso il Golfo del Leone nel Mediterraneo e dare vita a forte maltempo per il richiamo di masse d’aria molto umide e instabili sul ramo ascendente della stessa depressione.

Come nelle più classiche configurazioni con perturbazioni provenienti da Ovest, saranno le zone nord-occidentali ad essere colpite dal maltempo più rilevante: le piogge giungeranno già nella seconda parte di Giovedì, su Nord-Ovest, Emilia Romagna, Toscana; poi Venerdì sarà una giornata di forte maltempo, con piogge persistenti e temporali che potranno determinare nubifragi, sul Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche centrali. Liguria, Piemonte, Lombardia, Toscana, saranno le regioni a massimo rischio nubifragi, fino a Venerdì pomeriggio. Poi il maltempo tenderà a spostarsi verso il Nord-Est e al Centro-Sud, con temporali anche forti sul Triveneto.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Toscana : nuova debole scossa di terremoto tra Sansepolcro, Pieve Santo Stefano, San Giustino, Anghiari
  • Meteo Protezione Civile: nuovo intenso peggioramento da domani
  • Meteo, maltempo: nessuna tregua per Gennaio? Altra neve a Febbraio?
  • MODELLO AMERICANO: gli scenari movimentati di fine gennaio
  • ALLERTA protezione civile per SABATO 21 GENNAIO: attenzione alla SARDEGNA!
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti