Previsioni meteo: ruggito africano oltre al maltempo, previsti 30 gradi al Centro-Sud

Abbiamo visto in questo articolo come il tempo sia destinato a peggiorare per una forte perturbazione atlantica in arrivo da Ovest sulla penisola. Andiamo ora a vedere in breve l’aspetto termico derivante, perchè questa perturbazione sarà responsabile di un netto aumento delle temperature su parte d’Italia.

L’approssimarsi della bassa pressione alla penisola determinerà un naturale “richiamo” di aria molto mite di origine sub-tropicale che fra Giovedì e Venerdì si estenderà al Centro-Sud. Giovedì avremo infatti un aumento termico già significativo su Sardegna, Sicilia, regioni tirreniche centro-meridionali e Sud Italia, con valori diurni fino a 24-25 gradi (punte di 30 gradi sulle due Isole Maggiori). Venerdì, mentre al Nord Italia avremo maltempo e fresco, la massa d’aria di matrice nord-africana si intensificherà addirittura portando la colonnina di mercurio a raggiungere i 28-30 gradi al Meridione (in genere fra 24-30 gradi un pò ovunque). Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata e Puglia avranno una giornata di stampo estivo, con forti venti di scirocco, nubi alternate a schiarite, e un clima molto umido e mite per il periodo.

Nel week end il caldo si ridimensionerà per l’espansione di aria più fresca atlantica su tutto lo Stivale. Sabato farà ancora caldo al Sud, mentre Domenica le temperature si saranno riportate su valori più o meno di media anche al Meridione.

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Puglia : anticiclone in rinforzo. CALDO tra Tavoliere, Bari e Salento

Meteo Milano, Lombardia : dopo alta pressione e nebbie arriva il maltempo

Meteo Piemonte : maltempo prolungato in arrivo. Rovesci e temporali anche su Torino

ULTIMISSIME: diverse occasioni di PIOGGIA, poi il FREDDO a due passi dall’Italia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti