Allerta meteo Piemonte: forte maltempo e abbondanti nevicate in arrivo

E’ ormai assodato il forte passaggio perturbato per Giovedì-Venerdì che colpirà in particolar modo le regioni centro-settentrionali della penisola, ad opera di una perturbazione atlantica, proveniente da Ovest.

Le prime zone ad essere interessate saranno quelle del Nord-Ovest, col Piemonte in prima linea: il sole di queste ore lascerà presto il posto alle nuvole e alle piogge. Il peggioramento lo si noterà già nella seconda parte di oggi ma entrerà nel vivo dalla tarda mattinata di domani, con precipitazioni che progressivamente si estenderanno da Ovest divenendo moderate-forti.

Il maltempo persisterà fino a Venerdì sulla regione piemontese, e a differenza del Centro e soprattutto del Sud (dove farà caldo), sarà accompagnato specialmente in un primo momento (Giovedì) da aria particolarmente fresca: questo permetterà precipitazioni a carattere nevoso dai 1200-1300 metri circa in su. La neve cadrà abbondante quindi sulle Alpi con accumuli prossimi anche ai 40-50 cm nel corso della giornata sui settori occidentali (un pò meno su quelli settentrionali). La giornata di Venerdì sarà poi quella più pericolosa in ottica maltempo, con rischio elevato di nubifragi e conseguenti disagi per la tanta pioggia attesa soprattutto sui settori settentrionali.

Controlla le previsioni meteo per :


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Scosse di terremoto sull’Etna: sisma avverto dalla popolazione nel catanese

Forte boato avvertito a Cassino: movimenti delle falde acquifere la causa

Emilia Romagna: leggera scossa di terremoto vicino Modena

Weekend di CRESCENTE INSTABILITA’ sulle regioni settentrionali, FORTI TEMPORALI e CALO TERMICO la prossima settimana
I TEMPORALI di DOMENICA 25 secondo la PROTEZIONE CIVILE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti