Allerta meteo : vasta perturbazione in arrivo. Rischio temporali stazionari in Liguria

Allerta meteo/ Una vasta perturbazione sta prendendo vita nel Mediterraneo centro-occidentale, alimentata dall’aria fredda artica che da giorni staziona sull’Europa centrale e sul nostro Paese ( la responsabile del diffuso calo delle temperature).

Questa perturbazione si sta pian piano muovendo verso est, ovvero verso l’Italia, dove porterà forte maltempo fra giovedi e venerdi tale da provocare localmente anche forti disagi.
Nelle prossime ore verrà a svilupparsi una particolare configurazione barica spesso molto pericolosa per le nostre regioni : sul bordo orientale di questa perturbazione tenderà ad erigersi un vasto blocco anticiclonico, esattamente sul sud Italia, sui Balcani e gran parte dell’Europa orientale, alimentato da aria calda nord africana che provocherà un’impennata delle temperature e condizioni meteo più o meno stabili. La formazione di questa alta pressione sui Balcani tenderà a comportarsi come un vero e proprio muro che rallenterà i sistemi temporaleschi che fra giovedi e venerdi transiteranno sul nord Italia.
Ciò significa che i fenomeni tenderanno a divenire persistenti su diverse aree come la Liguria centrale, basso Piemonte, Toscana settentrionale e i settori pedemontani alpini e prealpini fra alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia. La persistenza dei temporali spesso provoca piogge violente che nell’arco di poche ore riescono a superare i 100/150 mm di accumolo.

Piogge e temporali giungeranno a partire dalla notte e le prime ore della mattinata di giovedi ( domani ) su Liguria e Piemonte, dopodichè in giornata si estenderanno al resto del nord Italia.
Venerdi giungeranno i fenomeni più violenti : possibilità di temporali stazionari su Liguria centrale ( specie genovesato), settori alpini e prealpini di gran parte del nord. Forti temporali anche in Toscana e Sardegna.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Con l’anticiclone africano arriva anche la sabbia sulle nostre regioni centro-meridionali
  • Meteo Italia: temperature in aumento: raggiungeremo i 20°C
  • Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 febbraio 2017 (ultimi terremoti, ora)
  • Meteo a 7 giorni: botta e risposta tra anticiclone e impulsi instabili…
  • Le ultimissime di GROSSO alla RADIO: ‘emerge una prima decade di marzo pazzerella?’
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti