Allerta meteo Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto : nubifragi in arrivo su Prealpi e pedemontane

Allerta meteo/ Tempo in netto peggioramento col passare dei minuti su gran parte del nord Italia stante la formazione di una depressione nel Mediterraneo. La perturbazione ha già portato un po’ di pioggia su gran parte del settentrione, specie fra Piemonte e Liguria dove localmente sono stati superati i 20 mm di accumulo.

Tuttavia la parte più intensa del maltempo è attesa nel corso della giornata di venerdi, quando giungeranno estesi sistemi temporaleschi e vi saranno le condizioni di forti fenomeni da “stau” su molte aree del nord Italia.
Piogge di forte intensità sono attese su Liguria ( grossomodo sui settori centro-orientali fra genovesato e spezzino), alto Piemonte, Lombardia centro-settentrionale e Veneto ( grossomodo vicentino e bellunese). Le piogge localmente risulteranno di violenta intensità, specie nelle aree prealpine e pedemontane dove agirà il fenomeno dello STAU sollecitato dai venti sciroccali alle medio-alte quote. La quota neve in repentino rialzo nella giornata di venerdi potrebbe aumentare il rischio di episodi alluvionali.

Stando agli ultimissimi aggiornamenti i quantitativi di pioggia potrebbero superare, nell’arco delle prossime 30 ore, i 150 mm di pioggia sulle aree menzionate poc’anzi, con episodi di eccezionalità sulla Liguria centro-orientale dove non escludiamo picchi superiori ai 200 mm. Questo a causa della formazione di un violento temporale V-shaped che avrà inizio nel corso della notte. Pertanto vi invitiamo a prestare massima attenzione ed uscire di casa solo se strettamente necessario.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto al Centro Italia: scossa nettamente avvertita con epicentro nella zona di Macerata
  • Enorme squalo bianco attacca e uccide uno squalo martello, il VIDEO
  • Alluvione Malaga oggi: il video della stazione metropolitana allagata
  • Il MODELLO EUROPEO conferma ancora l’anticiclone nella prima metà di dicembre
  • NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone torna alla riscossa dell’Europa
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti