Meteo centro-sud Italia : ondata di caldo fuori stagione e tanta sabbia in arrivo!

Meteo/ La depressione che si sta sviluppando in queste ore nel Mediterraneo determinerà condizioni di tempo totalmente opposte fra nord e centrosud Italia nel corso delle prossime 48 ore.

Se al nord a farla da padrona saranno rovesci, temporali, neve e temperature decisamente basse, al sud la situazione sarà totalmente opposta : il ramo ascendente della perturbazione innescherà un violento richiamo di aria calda direttamente dal nord Africa, la quale investirà in pieno tutto il Meridione.

Le temperature giò durante la giornata odierna hanno subito un notevole incremento nei valori massimi, specie in Sicilia dove localmente la colonnina di mercurio ha superato i 30°C.
Domani le temperature aumenteranno ulteriormente su gran parte del centro-sud, portandosi diffusamente oltre i 25°C, con picchi di 31/32°C fra Sicilia e Calabria, segnatamente sui versanti tirrenici soggetti alla ventilazione favonica.

Le condizioni meteorologiche, tuttavia, non saranno totalmente piacevoli ( in molti sostenevano il ritorno dell’estate) : l’aumento delle temperature sarà accompagnato da fortissimi venti di scirocco ( che già soffiano in maniera sostenuta all’estremo sud), cieli spesso nuvolosi e tanta sabbia del deserto. Inoltre ci sarà la possibilità di deboli piogge specie sui settori esposti al fenomeno dello STAU, ovvero la Sicilia e la Calabria ionica, il metapontino e il tarantino.

Sabbia domani sera nei cieli del Mediterraneo. Punte di oltre 1500 mg / m^2. Sabato si raggiungeranno aree superiori ai 2000 mg

Come accennato poc’anzi, il forte vento di scirocco trasporterà su gran parte del centrosud imponenti nubi di polvere del deserto libico dove persisteranno almeno sino alla serata di sabato. Secondo le previsioni modellistiche potrebbero giungere sino a 2000 mg per metro quadrato ( lungo tutta la colonna d’aria). Dunque si tratta di una modesta ondata di sabbia pronta a minacciare le nostre auto e i nostri balconi… meglio attendere l’inizio della prossima settimana per lavarli!


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: temporali anche forti domani al Nord Italia

Meteo Italia: Sabato forti temporali al Nord, rischio fenomeni violenti su alcune zone

Sierra Leone: si aggrava il bilancio, 400 morti e 600 dispersi

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti