Allerta meteo Lazio/Roma: forte squall line in dirittura d’arrivo!

E’ una serata di forte maltempo, come previsto, sul Centro-Nord Italia, a causa dell’azione della perturbazione atlantica giunta da Ovest sull’Italia.

Una poderosa squall line (v-shaped temporalesco) estesa dalle Alpi fino al Mar Tirreno centrale si muove gradualmente verso Est. Al Momento violenti temporali e piogge fortissime stanno colpendo Veneto, Emilia Romagna, Toscana orientale, Umbria, e si prepara forte maltempo anche sul Lazio e Roma.

Il sistema temporalesco sta raggiungendo in questi minuti l’estrema zona nord-occidentale della regione, continuando a rigenerarsi senza sosta dalla coda traendo “energia marittima” dalle acque del Tirreno. Primi forti rovesci e scariche elettriche sono presenti nel viterbese. Nelle prossime ore ci attendiamo per tanto fenomeni di forte intensità anche a carattere di nubifragio su Roma e provincia, specie settori centro-settentrionali della provincia. Oltre alla pioggia il pericolo principale è il vento, che ha già fatto molti danni nel corso della giornata in Liguria e altre zone. In nottata forti piogge potrebbero raggiungere anche il Sud del Lazio. Si raccomanda massima prudenza negli spostamenti.

 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto al Centro Italia: scossa nettamente avvertita con epicentro nella zona di Macerata
  • Enorme squalo bianco attacca e uccide uno squalo martello, il VIDEO
  • Alluvione Malaga oggi: il video della stazione metropolitana allagata
  • Il MODELLO EUROPEO conferma ancora l’anticiclone nella prima metà di dicembre
  • NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone torna alla riscossa dell’Europa
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti