Allerta meteo Liguria, Toscana : nubifragio su Chiavari, vasta squall line in arrivo

Allerta meteo Liguria, Toscana, Corsica/ Sta entrando nel vivo la fase più intensa del peggioramento annunciato da diversi giorni dalla redazione di inmeteo.net.

Il fronte freddo della depressione si sta lentamente nuovendo verso nord-est, puntando in maniera minacciosa la Liguria e in generale gran parte del nord-ovest. In seno al fronte freddo si è sviluppata una vasta linea temporalesca ( squall line ), che in questo caso ha assunto a tutti gli effetti le caratteristiche di un enorme temporale V-shaped autorigenerante. Lo sviluppo di questa potente formazione temporalesca è originata dalla convergenza dei forti venti di scirocco che soffiano sul Tirreno con l’aria fredda che arriva da ovest.
Il tutto è accentuato dalla particolare struttura barica sviluppatasi sul nord Italia dove è presente un gradiente barico orizzontale notevole.La convergenza fra tramontana e scirocco, in Liguria, sta già determinando la formazione di temporali localmente violenti, come sta avvenendo in questi minuti ad est di Genova, esattamente nell’area di Chiavari e Lavagna, dove sono caduti quasi 50 mm di pioggia in pochi minuti. Il nubifragio sta causando disagi alla circolazione.

L’arrivo del fronte freddo che accompagna nel suo cammino il potente temporale V-shaped ben inquadrato dal satellite, è atteso nella tarda mattinata e persisterà per gran parte del pomeriggio. Le aree che maggiormente saranno coinvolte da questo sistema temporalesco ( che ha già causato la caduta di migliaia di fulmini in mare), saranno la Corsica ( a breve), il genovesato, lo spezzino dove potrebbero precipitare oltre 100/ 120 mm di pioggia in poco tempo, e infine anche la Toscana settentrionale. Pertanto invitiamo a prestare la massima attenzione alle condizioni meteorologiche avverse.

Fulmini prodotti dal vasto sistema temporalesco che sta risalendo verso il Nord Italia


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: il bollettino per Venerdì 28 Luglio

Previsioni meteo: grande ondata di caldo confermata, dal week end “canicola africana”

Lieve scossa di terremoto in Sicilia orientale, nell’entroterra catanese

WEEK-END: ecco dove avremo il CALDO più intenso (LE MAPPE)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti