Downburst violentissimi nel genovesato: danni pesantissimi in tante località [FOTO]

L’ondata di maltempo che si sta abbattendo sul Centro-Nord sta facendo i primi seri danni in Liguria, dove sta transitando il fronte freddo giunto dalla Francia orientale, con un carico impressionante di fulmini (guarda qui le immagini).

Gravi le conseguenze del suo impatto sulla costa genovese e primo entroterra, dove si sono verificati violenti downburst (temporali con raffiche di vento violentissime generate dalla corrente discendente in grado di sradicare anche alberi di grossa taglia). In particolare molti danni vengono segnalati nella zona appena ad Est del centro cittadino di Genova, come fra Quinto, Nervi, Bargagli. Danni ingenti anche più a Est, fra Camogli, Rapallo, Chiavari. 

[nggallery id=660]

Qui, come potete osservare dalle immagini, molti alberi sono stati spezzati e scaraventati a terra, alcuni colpendo anche automobili in sosta. Pali della luce divelti, alcuni tetti scoperchiati, cassonetti in mezzo alla strada e tanti altri disagi. Al momento non si segnalano però conseguenze a persone. A causa del maltempo, interrotta anche la linea Fs tra Genova Brignole e Santa Margherita. Chiuse la Sp 225 della Fontanabuona, fra i km. 20 e 30, la Sp 333 di Uscio e altre strade collaterali, la 14 di Davagna e la 82 di Sant’Alberto, nella zona del valico. In corso tantissimi interventi di vigili del fuoco e volontari.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Scossa di terremoto di subduzione al Sud, a largo della Calabria

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Lunedì 29 Maggio

Scossa di terremoto nelle Marche: epicentro nella provincia di Macerata

NEWS DELLA DOMENICA: l’anticiclone vacillante nella prima decade di giugno?
Il MODELLO EUROPEO concede qualche temporale al NORD tra giovedì e venerdì…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti