Meteo oggi: italia divisa in due, al Sud caldo fuori stagione, al Nord maltempo e nubifragi

Previsioni meteo oggi – Nel corso della giornata odierna episodi di forte maltempo andranno ad interessare diverse regioni del territorio nazionale. In questo articolo andremo ad individuare quali saranno le condizioni del tempo medio previsto per la giornata di Venerdì 14 Ottobre 2016.

Attulmente le condizioni atmosferiche risultano già fortemente instabili su Liguria, Toscana, Piemonte, Lombardia, Emilia, Trentino e in maniera minore in Veneto. A partire dal pomeriggio le condizioni meteoreologiche subranno un ulteriore peggioramento, con nubifragi, forti temporali e locali grandinate che andranno ad interessare in particolar modo la Liguria, e le regioni del Nord Italia. Piogge sparse al Centro e in particolar modo sul versante tirrenico.

Dati gli ingenti accumuli pluviometrici previsiti, con punte fino a 150 mm, non si escludono allagamenti e esondazioni di fiumi e torrenti minori. Da sottolineare anche la fase insolitamente calda che sta interessando le regioni Centro Meridionali, questa mattina in sicilia sono già stati registrati valori fino a 31°C. La ventilazione risulterà moderata e localmente forte proveniente dai quadranti Meridionali. I mari prevalentemente molto mossi o agitati.

Meteo oggi: italia divisa in due, al Sud caldo fuori stagioni, al Nord maltempo e nubifragi


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO
Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti