Terremoto in Grecia : scossa avvertita a Bari, Brindisi, Lecce, Otranto, Taranto, Gallipoli, Matera, Crotone, Cosenza

Terremoto oggi in Grecia/ Una forte scossa di terremoto è avvenuta alle 22.14 in Grecia, esattamente sulle aree settentrionali del Paese non molto distante dall’Albania.

Stando ai dati giunti dai sismografi dell’INGV il sisma ha raggiunto la magnitudo 5.2 sulla scala richter con ipocentro fissato a circa 20 km di profondità. L’epicentro del terremoto è stato localizzato esattamente pochi chilometri a nord-ovest di Giannina.
Il sisma è stato fortemente avvertito nell’area epicentrale, ma secondo gli ultimissimi aggiornamenti non sono stati riportati danni gravi alle abitazioni e altri edifici. Segnalate solo crepe e caduta di calcinacci, senza crolli delle abitazioni.
Il terremoto è stato avvertito nettamente anche in Salento, da dove sono giunte decine di migliaia di segnalazioni, mentre è stata avvertita in maniera lieve sul resto della Puglia, in Basilicata e in Calabria.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo


Tante le segnalazioni da Bari, Taranto, Matera, Altamura, Potenza, Cosenza, Crotone e Catanzaro. Ben più intensa è stata la scossa fra Brindisi, Lecce, Gallipoli, Otranto e Santa Maria di Leuca : qui il sisma è durato alcuni secondi ed è stato nettamente percepito da gran parte della popolazione, poichè a linea d’aria l’epicentro è distante meno di 200  km.
Non ci sono danni in Puglia.

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto California : forte scossa in mare, avvertita nel nord dello Stato [DATI USGS]

Uragano Maria spaventoso visto dallo Spazio. Devastazione e vittime in Dominica

Previsioni Meteo : l’estate cala il sipario. Fresco e piogge ad oltranza?

MODELLO EUROPEO: confermata nuova fase PERTURBATA nei primi di ottobre

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti