Ultim’ora : riprende forza il temporale V-shaped fra Abruzzo, Molise e Campania. Attenzione in Puglia

Maltempo/ Non si placa la furia del temporale V-shaped che da ieri sta duramente colpendo la nostra penisola, ora giunto sul centrosud. Il fronte freddo della perturbazione continua a muoversi molto lentamente verso est/sud-est e dopo aver colpito duramente Liguria, Toscana, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria e Lazio centro-settentrionale, ora si dirige verso il sud Italia.

Nel corso dela notte il vastissimo temporale aveva perso gran parte della sua forza ma proprio pochi minuti fa ha improvvisamente ripreso energia in corrispondenza dell’Abruzzo centro-meridionale dove si sono verificati improvvisi nubifragi e forti colpi di vento.
Il fronte freddo sta nuovamente sviluppando una pericolosa linea temporalesca che collega mar Tirreno e mar Adriatico, attraversando di taglio Abruzzo meridionale, Molise e Campania.


Questo sistema temporalesco V-shaped ora si muoverà molto lentamente verso est/sud-est, inglobando nel corso dei prossimi minuti e delle prossime ore tutto il Molise, la Campania centro-meridionale, la Puglia e la Basilicata. Pertanto prestare molta attenzione alle improvvise avverse condizioni meteorologiche che potrebbero causare anche pesanti disagi data l’elevata intensità delle precipitazioni e la presenza di fortissime raffiche di vento ( legate al temporale, da non confondere con lo scirocco che attualmente sta sferzando il sud Italia).

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Enormi “buchi” nelle nuvole visti dal satellite : sono le Fallstreak Hole

Piemonte : scossa di terremoto debole tra Demonte, Bernezzo, Borgo San Dalmazzo [CUNEO]

Romagna : due deboli scosse rilevate tra Faenza, Forlì, Castrocaro Terme

ESTATE ANTICIPATA sul Mediterraneo: COSA dovremo aspettarci?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti