Invasione di cimici cinesi al nord-est a causa del clima? Video impressionante da Mereto di Tomba

Davvero impressionante l’invasione di cimici che sta colpendo il nord-est Italia, specie fra Veneto e Friuli, dove molte persone sono costrette a non aprire porte e finestre. Numerose città sono letteralmente invase da queste cimici cinesi che si stanno riproducendo a macchia d’olio, complici anche le condizioni climatiche degli ultimi mesi.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Come mai questa invasione? La risposta arriva da Cesare Bertoia, presidente della Coldiretti del Friuli Occidentale, che ha lanciato pure un allarme: «L’abbassamento repentino delle temperature (si è passati dai 20 ai 5 gradi, ndr) ha spinto le cimici a lasciare i campi per trovare riparo vicino alle abitazioni. Mi auguro che Ersa e Regione trovino al più presto un modo per combattere questa vera e propria invasione. A rischio, infatti, ci sono soprattutto i raccolti della frutta».

Questi insetti, giunti fra il 2007 e il 2008 dall’Asia, sono in grado di riprodursi molto velocemente :  si stima, infatti, che un esemplare possa deporre sino ad un massimo di 500 uova che si schiudono nel giro di due mesi. È inoltre un insetto che non ha predatori.
È innocuo per l’uomo ma rischia di mettere in ginocchio il settore agricolo.
Impressionante  il video che vi mostriamo, filmato da Fermino Floreano a Mereto di Tomba ( provincia di Udine), dove una casa è letteralmente invasa dalle cimici. Nelle stesse condizioni anche molte altre abitazioni, strade, lampioni, muri esterni di numerosi comuni fra Friuli e Veneto.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo – freddo e neve sull’est Europa : prime nevicate in pianura!

Meteo Puglia : sferzata fredda in arrivo! Venti forti, piogge e CROLLO termico!

Meteo : forte maltempo in arrivo! Venti intensi e tracollo delle temperature!

Ultimissime della sera: analisi sul tempo previsto in Italia entro i prossimi DIECI giorni
MODELLO AMERICANO: uno sguardo agli scenari a LUNGO TERMINE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti