Cambio ora legale-solare 2016: come e quando varia l’orario

L’ora legale attualmente in vigore a breve sarà sostituita dall’orario solare, che riporterà indietro di un’ora le lancette nel corso dell’ultimo week end del mese, ovvero la notte fra Sabato 29 e Domenica 30 Ottobre.

L’ora solare ci terrà compagnia per il proseguo dell’Autunno, per tutta la stagione invernale e verrà poi rimpiazzata nuovamente dall’ora legale il 27 Marzo 2017.

Ricordate quindi che Domenica 30 Ottobre i nostri orologi, al mattino, dovranno segnare un’ora indietro rispetto all’orario in uso (per esempio le 8.00 invece delle 9.00).

L’effetto principale del cambio dell’ora sarà quello della minor durata del tempo di luce al pomeriggio, col sole che tramonterà circa un’ora prima. Delle conseguenze possono esserci anche sul nostro organismo, influenzando bioritmo e umore. Irritabilità, stanchezza, difficoltà a concentrarsi, abbassamento dell’umore, sono le principali problematiche. Si stima che circa 12 milioni di italiani possano soffrire di qualche disagio legato al cambio dell’ora.

«L’effetto del cambio di orario sulle persone può essere molto diverso da persona a persona – afferma lo psichiatra Michele Cucchi, direttore scientifico del Centro Medico Sant’Agostino di Milano – soprattutto in funzione del loro essere costituzionalmente più “gufi” o “allodole”: i primi, più simili agli animali notturni, prediligono lavorare e essere attivi alla sera; mentre le allodole, per le quali “il mattino ha l’oro in bocca”, hanno una spiccata propensione a rendere maggiormente nelle prime ore della giornata». E saranno proprio le “allodole”, le persone più mattiniere appunto, «a risentire di più del cambio dell’ora legale». Un umore cattivo potrebbe scaturire anche dalle minori ore di luce. Questo perché la luce aiuta il cervello a secernere la serotonina, l’ormone del buonumore.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti