Meteo : locali acquazzoni oggi, domani nuova perturbazione carica di pioggia!

Meteo/ Splende il Sole oggi su molte regioni grazie al definitivo allontamento del fronte perturbato che ha portato temporali e piogge negli ultimi giorni. Tuttavia il tmepo si presente abbastanza inaffidabile dato che ci troviamo in condizioni molto instabili senza alcuna struttura alto pressoria pronta a fornirci tempo stabile e soleggiato.

Quella odierna possiamo definirla una giornata di transizione fra una perturbazione e l’altra : nelle prossime ore infatti il tempo tenderà nuovamente a peggiorare su gran parte del Paese, in particolar modo sul versante tirrenico, dove si fionderà una nuova perturbazione atlantica.

Sebbene il Sole splenda su gran parte d’Italia, sono presenti localmente addensamenti compatti che stanno anche dando vita a piogge e locali temporali. Ad esempio in Liguria ( fra Genova e La Spezia) piove dalle prime ore della mattinata. Stessa situazione anche fra Campania meridionale, Lucania e Calabria centro-settentrionale. Un po’ di nubi basse e banchi di nebbia li troviamo anche in Piemonte e nelle valli prealpine. La giornata proseguirà senza grossi cambiamenti su tutta la Penisola.

Scatto satellitare ore 10.40

In serata la nuvolosità tenderà rapidamente ad aumentare a partire dai settori più occidentali stante l’ingresso di una nuova perturbazione atlantica. Questa porterà piogge diffuse nel corso di domenica su gran parte del nord-ovest, in Sardegna e in maniera irregolare lungo il versante tirrenico, specie fra Campania, Calabria e Sicilia. Tempo più asciutto sul lato adriatico.

Fra lunedì e mercoledi il tempo migliorerà quasi ovunque grazie al ritorno dell’alta pressione africana che riporterà anche il caldo al meridione, con temperature che localmente potranno superare la soglia dei 30°C. Qualche pioggia potrebbe ancora interessare il nord, ma in condizioni di debole instabilità.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Spettacolo nei cieli, arrivano le Geminidi : notte con le stelle cadenti!

Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti