Meteo : locali acquazzoni oggi, domani nuova perturbazione carica di pioggia!

Meteo/ Splende il Sole oggi su molte regioni grazie al definitivo allontamento del fronte perturbato che ha portato temporali e piogge negli ultimi giorni. Tuttavia il tmepo si presente abbastanza inaffidabile dato che ci troviamo in condizioni molto instabili senza alcuna struttura alto pressoria pronta a fornirci tempo stabile e soleggiato.

Quella odierna possiamo definirla una giornata di transizione fra una perturbazione e l’altra : nelle prossime ore infatti il tempo tenderà nuovamente a peggiorare su gran parte del Paese, in particolar modo sul versante tirrenico, dove si fionderà una nuova perturbazione atlantica.

Leggi le ultime previsioni o guarda i video meteo

Sebbene il Sole splenda su gran parte d’Italia, sono presenti localmente addensamenti compatti che stanno anche dando vita a piogge e locali temporali. Ad esempio in Liguria ( fra Genova e La Spezia) piove dalle prime ore della mattinata. Stessa situazione anche fra Campania meridionale, Lucania e Calabria centro-settentrionale. Un po’ di nubi basse e banchi di nebbia li troviamo anche in Piemonte e nelle valli prealpine. La giornata proseguirà senza grossi cambiamenti su tutta la Penisola.

Scatto satellitare ore 10.40

In serata la nuvolosità tenderà rapidamente ad aumentare a partire dai settori più occidentali stante l’ingresso di una nuova perturbazione atlantica. Questa porterà piogge diffuse nel corso di domenica su gran parte del nord-ovest, in Sardegna e in maniera irregolare lungo il versante tirrenico, specie fra Campania, Calabria e Sicilia. Tempo più asciutto sul lato adriatico.

Fra lunedì e mercoledi il tempo migliorerà quasi ovunque grazie al ritorno dell’alta pressione africana che riporterà anche il caldo al meridione, con temperature che localmente potranno superare la soglia dei 30°C. Qualche pioggia potrebbe ancora interessare il nord, ma in condizioni di debole instabilità.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Uragano Maria spaventoso visto dallo Spazio. Devastazione e vittime in Dominica

Previsioni Meteo : l’estate cala il sipario. Fresco e piogge ad oltranza?

Previsioni meteo domani: lieve peggioramento, qualche piogga al Nord

Un po’ di instabilità a spasso per la penisola, in attesa del grande passaggio di inizio ottobre?
Le previsioni della PROTEZIONE CIVILE per DOMENICA 24 SETTEMBRE

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti