Tromba d’aria colpisce il Salento: gravi danni nel nord leccese, a Campi Salentina

Nella serata di ieri una forte ondata di maltempo si è abbattuta sul Salento, in particolare sui settori più meridionali e sul leccese, con molti fulmini, pioggia a tratti torrenziale e forti raffiche di vento.

La situazione più critica è stata registrata a nord di Lecce, nella località di Campi Salentina (e zone limitrofe), dove si sarebbe abbattuta una veloce tromba d’aria. Stando a testimonianze dal posto e all’analisi dei danni, molto localizzati, potrebbe essersi trattato proprio di un vortice d’aria (tromba d’aria o tornado, sono sinonimi) e non di un downburst, fenomeno simile ma dall’origine nettamente differente.

Un pannello fotovoltaico sradicato, a Campi Salentina

Il fenomeno si è abbattuto improvvisamente intorno alle 23 di ieri sera: alberi sradicati, inferriate abbattute e quaranta pannelli fotovoltaici letteralmente volati via dal tetto dell’asilo comunale. Il pericolo maggiore ha riguardato la zona della villa comunale, nella quale sono letteralmente piombati quaranta pannelli fotovoltaici installati nel 2012 sul tetto della scuola materna di via Manzoni. Le voluminose lastre di silicio sono state tirate via dai supporti e fatte volare per oltre cinquanta metri, superando l’edificio di un centro commerciale ubicato tra l’asilo e la villa. Nel giardino comunale, oltre ai pannelli ci sono anche molti alberi sradicati, come rilevato dal sopralluogo effettuato dall’assessore ai Lavori pubblici, Angelo Sirsi, che ha pattugliato il centro della cittadina e le zone periferiche per effettuare la conta dei danni.

Altri gravi danni sono stati registrati da privati cittadini, in particolare dai proprietari di una villa ubicata sulla via per Salice, dove è stata abbattuta una parte del muro di cinta e dell’inferriata metallica. Segnalati al Comune anche numerosi casi di danneggiamento di autovetture, con vetri distrutti dalle tegole che per alcuni interminabili minuti hanno volato impazzite. Danni sono stati registrati anche a Carmiano.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni Meteo : sempre più instabilità in arrivo, tanti temporali e grandinate nel week-end

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 25 Aprile 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia: primi caldi di stagione, oggi raggiungeremo i 30°C?

Il tempo del fine settimana in Italia: ecco chi rischia l’acquazzone (MAPPE ALL’INTERNO)
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: