Cambio orario, info e data: ci apprestiamo a passare da ora legale a ora solare

Mancano ormai poche ore al cambio orario e al ritorno dell’ora solare.

Fra Sabato e Domenica, ultimo week end del mese, dovremo infatti attenerci allo spostamento delle lancette: l’ora verrà traslata un’ora indietro, così facendo passeremo dalle 3.00 alle 2.00 di Domenica. Una variazione che ci consentirà di dormire una ora di più rispetto al normale. La scelta di effettuare il cambio orario tra le 2 e le 3 di notte non è casuale. Di fatto sono gli orari in cui la circolazione dei treni, degli aerei e degli altri mezzi di trasporto pubblici è ridotta al minimo e quindi si limitano all’osso tutti i disallineamenti e gli sfasamenti rispetto agli orari giornalieri programmati.

L’ora solare, che va a sostituire l’ora legale introdotta ai fini del risparmio energetico per il maggiore sfruttamento della luce naturale, durerà per il proseguo dell’Autunno, per tutta la stagione invernale, e poi sarà nuovamente sostituita in Primavera dall’ora legale (il  27 Marzo 2017). L’effetto principale del cambio dell’ora sarà il tramonto anticipato di un’ora a partire dal pomeriggio di Domenica: dovremo quindi abituarci a pomeriggi più “corti”, in cui farà buio prima.

Il cambio dell’ora potrà comportare anche qualche “effetto indesiderato”: scopri qui quali possono essere le conseguenze per i soggetti più esposti.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in Abruzzo: sequenza di scosse al confine con le Marche, epicentro su Valle Castellana
  • Terremoto al Centro Italia: scossa nettamente avvertita fra Ascoli Piceno, Teramo
  • Terremoto violento nel Pacifico, superata allerta tsunami
  • MODELLO EUROPEO: il rinforzo del vortice canadese, quali conseguenze sul tempo d’Europa?
  • L’anticiclone sull’Europa sino a metà dicembre, poi…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti