Forte terremoto di subduzione nel Tirreno : sisma avvertito a Palermo, Reggio Calabria, Messina, Cosenza, Napoli

Terremoto oggi nel Tirreno/ Come già parlato in questo articolo, una forte scossa di terremoto è stata registrata nel cuore del mar Tirreno, a pochi chilometri ad ovest del vulcano Marsili.

I dati definitivi dell’INGV sono eloquenti : il terremoto ha raggiunto la magnitudo 5.7 sulla scala richter, con ipocentro fissato a ben 474 km di profondità. Dunque il sisma per quanto violento è avvenuto ad una grandissima profondità ipocentrica, segno dell’attività di subduzione fra placche. Di conseguenza il sisma non è in alcun modo legato all’attività vulcanica del Marsili ( vulcano sottomarino che giace nel Tirreno).

Il sisma è stato chiaramente avvertito in molte regioni del centro-sud : tantissime le segnalazioni giunte da dalla Calabria e dalla Sicilia, specie dal palermitano, dove il sisma è stato avvertito chiaramente. Lievi tremori sono stati percepiti anche sulla Sardegna orientale, a Napoli, Salerno e nel Lazio meridionale. Migliaia le segnalazioni da Cosenza, Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Messina, Palermo e Trapani. Il sisma è stato percepito proprio a causa dell’elevata profondità del sisma : un ipocentro molto profondo permette alle onde sismiche di propagarsi facilmente anche a grandi distanze e l’elevata magnitudo ha permesso al sisma di essere percepito sulla terraferma. Ovviamente non ci sono danni a cose o persone.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA SCOSSA >>>

TERREMOTI TEMPO REALE : ACCEDI ALLA NOSTRA NUOVA RETE DI MONITORAGGIO TERREMOTI! CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Grossa slavina in Val d’Aosta: una casa sfiorata

Meteo, Inverno al bivio: verso un Febbraio mite o freddo e prturbato?

Allarme valanghe: bloccati oltre cento turisti in Val Senales. Critica la situazione in Alto Adige

Il MALTEMPO atteso nel fine settimana su mezza ITALIA…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti