Ora solare : cambio orario la notte del 30 ottobre 2016. Ci saluta l’ora legale!

Tutti potremo “finalmente” godere di un’ora in più di riposo domani grazie al classico arrivederci dell’ora legale che proprio nella prossima notte farà spazio all’ora solare.

Tutti pronti allora! Nel corso della notte le lancette dovranno essere spostate indietro di un’ora come ogni anno puntualmente facciamo ogni ultimo week-end di ottobre. Il definitivo cambio dell’ora ( quello di tutti gli apparecchi elettrici automatici e legati ad internet ) avverrà alle 03.00. Ovviamente ognuno di noi è libero di portare indietro le lancette dell’orologio prima di andare a dormire o anche domani mattina appena svegli ( sperando che ve ne ricordiate!). Il passaggio dall’ora legale a quella solare non può farci che comodo dato che stanotte dormiremo un’ora in più.

L’ora solare ci accompagnerà per tutto il resto dell’autunno e tutto l’inverno prima di lasciarci nuovamente il 27 marzo 2017 quando dovremo nuovamente mettere le lancette avanti di un’ora per il ritorno dell’ora legale.
Sebbene dormiremo un’ora in più domani, dovremo anche fare i conti col cambiamento delle fasi di luce e di buio : da domani il Sole tramonterà un’ora prima favorendo i classici pomeriggi corti invernali, specie in Puglia dove fra fine novembre e dicembre cala il buio già appena dopo le 16.00.

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto in Abruzzo: sequenza di scosse al confine con le Marche, epicentro su Valle Castellana
  • Terremoto al Centro Italia: scossa nettamente avvertita fra Ascoli Piceno, Teramo
  • Terremoto violento nel Pacifico, superata allerta tsunami
  • MODELLO EUROPEO: il rinforzo del vortice canadese, quali conseguenze sul tempo d’Europa?
  • L’anticiclone sull’Europa sino a metà dicembre, poi…
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti