Enorme bolide solca i cieli italiani: segnalazioni in massa da Lombardia, Emilia, Toscana

Una vistosa scia luminosa ha solcato i cieli d’Italia nel pomeriggio di oggi, poco prima delle 19. Migliaia le segnalazioni dell’avvistamento, in particolare dalle regioni centro-settentrionali.

Dalla descrizione della gente, si è trattato di un bolide, una palla infuocata che ha lasciato una scia rossastra e verde. Fra le tante testimonianze, ecco quella di un abitante di Busto Arsizio «Ero nel giardino di casa mia con altra gente e l’unica cosa che posso dirvi è che una sfera verde luminosa ha attraversato il cielo. Avrà avuto una durata di due/tre secondi. Mai visto una cosa del genere non ho idea di cosa possa essere stato».

Le segnalazioni sono arrivate soprattutto dalla Lombardia, dall’Emilia Romagna e dalla Toscana. In molti hanno anche chiamato i vigili del fuoco un pò preoccupati. Ma vediamo meglio cosa è un bolide:

Foto d’archivio

Il bolide è un meteorite, o piu’ esattamente, un meteoroide. Il meteoroide altro non è che un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo, la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano e si disintegrano progressivamente, fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide. In casi molto rari, il meteoroide, se di grandi dimensioni al suo ingresso in atmosfera, può arrivare fino al suolo prima di disintegrarsi totalmente. 

Puoi inviarci messaggi, foto e video attraverso WhatsApp, al numero 3475844579


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto Sicilia: registrata debole scossa a Catania, i dati
  • Terremoto Messina: serie di scosse oggi, poco fa nuovo sisma 2.6
  • Marche : scossa di terremoto moderata in serata tra Pieve Torina, Fiordimonte, Camerino, Visso
  • ULTIMISSIME modello EUROPEO: a piccoli passi verso il FREDDO?
  • DUE modelli per DUE percorsi previsionali diversi: analizziamo gli scenari di questa sera
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti