Renzi e il terremoto di Norcia: ricostruiremo tutto, nessun riguardo per regole tecnocratiche

Notizie dal Premier Matteo Renzi: “Amplieremo il cratere sismico. Dobbiamo rimettere a posto case, chiese e ed esercizi commerciali e tutte le risorse che si renderanno necessarie le abbiamo a disposizione

Il premier Matteo Renzi cerca di rassicurare il più possibile la popolazione, impegnandosi a ricostruire attraverso le risorse già disponibili le case, chiese e centri commerciali per ridare vita al paese che ospita la chiesa del patrono d’Europa, ovvero la chiesa di San Benedetto. Rassicura anche parlando delle procedure burocratiche e del problema legato alla questione delle spese sull’assistenza dei migranti, importante punto di discussione con Bruxelles insieme alla valutazione del nostro Bilancio statale. Inoltre ha anche fatto appello ai sindaci per attivarsi sui progetti di adeguamento sismico: “Lo Stato considererà fuori dal Patto tutte le spese per antisismico e per le scuole”

Appello anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, attualmente in visita ufficiale a Gerusalemme: “Dobbiamo assolutamente difendereassicurare la ricostruzione del territorio”. Al momento anche i grillini assicurano disponibilità a collaborare col governo per proporre soluzioni e aiutare le popolazioni colpite in tempi rapidi.

Intanto ci affidiamo al buon senso e alla estrema rapidità richiesta in una situazione del genere, decisamente surreale e problematica (28000 sfollati) anche se il beltempo momentaneamente sta contribuendo a non creare ulteriori disagi ai soccorsi. Tuttavia, bisogna fare i conti col maltempo in arrivo come descritto in questo bollettino meteo.

vauro-terremoto


Articolo di Giancarlo Modugno

Ultime notizie (Leggi tutte)

  • Terremoto Messina: serie di scosse oggi, poco fa nuovo sisma 2.6
  • Marche : scossa di terremoto moderata in serata tra Pieve Torina, Fiordimonte, Camerino, Visso
  • Umbria : due scosse avvertite in serata tra Spoleto, Trevi, Campello sul Clitunno, Foligno, Montefalco
  • ULTIMISSIME modello EUROPEO: a piccoli passi verso il FREDDO?
  • DUE modelli per DUE percorsi previsionali diversi: analizziamo gli scenari di questa sera
  • COMMENTS


    Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti