Meteo : maltempo diffuso al centro-nord. Nubifragi su Toscana, Liguria e Friuli

Maltempo al centro-nord / La perturbazione atlantica giunta nella notte sta provocando non pochi disagi sulle regioni centro-settentrionali, in particolar modo fra spezzino, carrarese, pistoiese e lucchese dove piove incessantemente dalle prime ore di oggi.

Su Toscana settentrionale (Alpi Apuane, Garfagnana, Lunigiana e tutta la Versilia), Appennino emiliano e spezzino insistono da oltre 16 ore sistemi perturbati stazionari che hanno riversato al suolo ingenti quantità di pioggia. Gli accumuli superano diffusamente gli 80 e i 100 mm, con picchi localmente superiori ai 150 mm. Spicca su tutti l’accumulo di pioggia di Bosa di Careggine ( LU), giunto a 176 mm. Raggiunti i 100 mm anche nell’area di Lucca e nel pistoiese. Numerosi gli allagamenti nelle province di La Spezia, Lucca, Massa e Carrara, Pistoia e Prato.

Colpito anche il Nord-est dal maltempo : anche in questi settori si sta concretizzando una situazione molto simile a quella di Toscana e Liguria, ovvero con fenomeni stazionari e persistenti. Fortemente colpito il Friuli orientale, in prossimità del confine con la Slovenia.
I quantitativi di pioggia sono elevati sulle Alpi e Prealpi, dove si sfiorano i 130/140 mm caduti da stamattina. La neve sta facendo la sua comparsa solo oltre i 1200/1400 metri.

scatto del radar della protezione civile delle ore 21.15

Nelle prossime ore le piogge non cesseranno : attesi rovesci localmente violenti per tutta la notte e gran parte della giornata di domani su spezzino, Toscana centro-settentrionale e sul nord-est. I quantitativi di pioggia totali, entro domani, potranno superare i 220/240 mm sui settori tirrenici fra Liguria e Toscana e i 250 mm sui settori montuosi dell’udinese, in Friuli. In pianura accumuli decisamente più modesti.
Piogge attese anche su gran parte del centro Italia domani, con tendenza al rapido spostamento verso il Meridione entro lunedi. Per un deciso miglioramento del tempo su Liguria, Toscana e Nord-est bisognerà attendere l’inizio della nuova settimana.

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Tempesta su Mosca: morti e feriti per violentissimo temporale, il VIDEO

Violentissima tempesta su Mosca: 13 morti e decine di feriti!

Debole scossa di terremoto in prossimità del Po, tra Ficarolo, Salara, Felonica, Bondeno

Ultimissime della sera: verso una CRESCENTE INSTABILITA’ nella prima decade di giugno?
PREVISIONI METEO: salgono le quotazioni per l’instabilità nel mese di giugno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti