Gelo su Russia ed Europa orientale : arriva anche il gelicidio a Mosca!

L’inverno avanza a grandi falcate verso l’Europa e lo dimostrano le condizioni meteorologiche assolutamente da pieno inverno che stanno caratterizzando l’est Europa e tutta la Russia dove neve e gelo la fanno da padrone da diversi giorni.

Oltre a gran freddo e neve è tornato a presentarsi il pericoloso fenomeno del gelicidio su Mosca dove ha creato non pochi disagi negli utlimi giorni. Il gelicidio è un fenomeno causato dal congelamento della pioggia al suolo. Com’è possibile?

Quando giunge aria più calda alle alte quote a seguito di un’avvezione gelida, la neve non è in grado di mantenere il suo stato solido alle medio-alte quote ed è costretta a tramutarsi in pioggia sino a raggiungere il suolo. Tuttavia al suolo spesso le temperature possono mantenersi negative, soprattutto a seguito di una forte irruzione di aria gelida, questo perchè l’aria fredda è molto pesante e difficile da spazzar via. La differenza alcune volte la fa anche la conformazione del territorio, specie se ci troviamo in vallate o pianure circondate da monti. La pioggia giunta al suolo incontrando temperature inferiori allo zero tende a congelarsi, rendendo le superfici estremamente scivolose e pericolose.

[imagebrowser id=673]

Ricevi le notifiche delle notizie più importanti (meteo, terremoti e altro)


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto centro Italia : due scosse intense avvertite tra Perugia, Macerata, Ascoli, Teramo, Rieti, Terni, L’Aquila

Terremoto Marche : doppia intensa scossa alle 23.17 e alle 23.20. Paura nel maceratese

Terremoto : improvvisa serie di scosse intense al centro. Paura tra Marche e Umbria

Ultimissime della sera: standard di una ritrovata variabilità primaverile
PREVISIONI METEO: il volto instabile ed irrequieto della primavera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti