Gelo su Russia ed Europa orientale : arriva anche il gelicidio a Mosca!

L’inverno avanza a grandi falcate verso l’Europa e lo dimostrano le condizioni meteorologiche assolutamente da pieno inverno che stanno caratterizzando l’est Europa e tutta la Russia dove neve e gelo la fanno da padrone da diversi giorni.

Oltre a gran freddo e neve è tornato a presentarsi il pericoloso fenomeno del gelicidio su Mosca dove ha creato non pochi disagi negli utlimi giorni. Il gelicidio è un fenomeno causato dal congelamento della pioggia al suolo. Com’è possibile?

Quando giunge aria più calda alle alte quote a seguito di un’avvezione gelida, la neve non è in grado di mantenere il suo stato solido alle medio-alte quote ed è costretta a tramutarsi in pioggia sino a raggiungere il suolo. Tuttavia al suolo spesso le temperature possono mantenersi negative, soprattutto a seguito di una forte irruzione di aria gelida, questo perchè l’aria fredda è molto pesante e difficile da spazzar via. La differenza alcune volte la fa anche la conformazione del territorio, specie se ci troviamo in vallate o pianure circondate da monti. La pioggia giunta al suolo incontrando temperature inferiori allo zero tende a congelarsi, rendendo le superfici estremamente scivolose e pericolose.

[imagebrowser id=673]


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 10 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Neve al nord : nevica su molte regioni, imbiancata Milano. Massima attenzione al gelicidio

Allerta meteo in Toscana: domani alto rischio nubifragi, scuole chiuse in molte città

MODELLO EUROPEO: ancora occasioni di MALTEMPO in vista per l’Italia, in sintesi le ultime novità
News della domenica: instabile almeno sino al 20 del mese, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti