Meteo Puglia : vortice freddo nel mar Adriatico. Venti sostenuti e temperature in picchiata

Meteo Puglia, Bari, Lecce/ Un fine settimana dai connotati quasi invernali in Puglia dove la temperature è crollata a causa dell’ingresso di aria fredda artica dai Balcani.

Il nocciolo più freddo della saccatura artica ha invaso il mar Adriatico nella giornata di ieri, dando vita ad un vortice depressionario foriero di maltempo e venti sostenuti. Questa perturbazione, dopo aver portato nevicate a quote medie sull’Appennino settentrionale, si sta spostando pian piano verso sud-est, quindi verso il basso Adriatico dove apporterà un ulteriore guasto del tempo.

Già fra la notte e la mattina abbiamo assistito in Puglia al transito di piogge e qualche temporale e contemporaneamente ad un repentino calo delle temperature. Ora è tornato a splendere il Sole su gran parte della regione, ma il tempo continuerà a presentarsi instabile e soprattutto decisamente freddo! Lo dimostrano le temperature tardo autunnali/ invernali che registriamo in questi minuti, come i +15 °C di Bari e i +14°C di Lecce.

Nelle prossime ore, segnatamente fra pomeriggio e sera, le nubi tenderanno nuovamente ad aumentare specie sui settori adriatici pugliesi, dove saranno possibili deboli piogge. Questo nuovo peggioramento sarà dovuto al transito del minimo di bassa pressione sul basso Adriatico.
Inoltre si farà sentire l’aria fredda artica : le temperature scenderanno stasera sin verso gli 9/11 °C in pianura e sulle coste di gran parte della regione, mentre nelle zone più interne potranno toccarsi i 6-7°C.
Nella notte e nelle prime ore di domani mattina avremo freddo su tutta la Puglia con temperature diffusamente inferiori ai 10°C e minime vicine ai 2-4°C sui settori collinari. Si farà sentire anche il vento di maestrale specie sulle coste per tutto il fine settimana!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Centro Italia : scossa di terremoto moderata alle 14.38 nelle Marche – dati INGV

Meteo : caldo eccezionale e anomalo sull’Europa. Superati diversi record

Previsioni Meteo : caldo record per giorni, alta pressione ad oltranza

Ultimissime della sera: aprile si traveste da giugno, tuttavia a lungo termine…
Anomala ondata di CALDO sull’Europa, una perturbazione compare dal cilindro a fine mese

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia: